Re: [Soci SLIP] Open Data e PPAA: perchè i formati proprietari sono "cattivi"

loredana llcfree a gmail.com
Mer 8 Feb 2012 14:07:37 CET

On 2/8/12, Paolo Craveri <pcraveri a gmail.com> wrote:

> da una piccola indagine fatta pochi minuti fa, tra 6  colleghi (non
> informatici in senso stretto  ma comunque... abbastanza smanettoni)
> alla domanda "cos'è per te un formato standard?" mi è stato risposto
> per 5 volte: ".doc, .xls .mdb ecc. ecc.".

Io credo che sia necessario continuare ad insistere, a "spiegare".
Soprattutto chi ne sa di più non dovrebbe sottrarsi. Sono
particolarmente affezionata ad esempi concreti, come quello di fuss,
nel settore scolastico, o di OLPC perché non c'è proprio nessuno che,
in buona fede, possa continuare ad evitare e negare l'esistente. Ci
vorrà del tempo, ma educare serve.

Ho visto nascere GNU e poi Linux. Se vi fidate (intendo dire, i più
giovani, che erano in fasce, all'epoca :), posso dirvi che progressi
ce ne sono stati. Errori pure, ma è chiaro che il saldo è positivo.