[Soci SLIP] Il problema è il modo

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 8 Feb 2012 09:03:14 CET

Mi riferisco alla richiesta di Giovanni:

In data mercoledì 8 febbraio 2012 07:24:37, Giovanni Papa ha scritto:
> Chiedo scusa per la questione posta, era solo offrire un'informazione
> libera..mente e senza intaccare valori statutari. Grazie

@Giovanni: come vedi Eros ci ha messo qualche minuto del suo tempo ed ha
trovato l'informazione che serviva a Franco. Avrei potuto farlo io, ma per
principio non ho voluto farlo ed ho sperato che nessuno lo facesse.

Il problema dei valori statutari in realtà è secondario rispetto al fatto di
usare SLiP come merce da noleggiare. Il problema è il modo in cui ti sei
posto. Se tu avessi semplicemente chiesto una cosa tipo

"Scusate l'off topic e scusate se non è software libero, ma qualcuno sa se lo
scanner HP 5300 funziona su Vista?"

In questo caso, pur restando una richiesta al limite dell'ammissibile su
questa lista, avrebbe dato meno fastidio, perché avresti semplicemente posto
una domanda nella speranza di un benevolo aiuto da parte di qualcuno. E lo
avresti ottenuto comunque, magari anche da me oltre che da Eros. Diverso
invece è mercanteggiare la potenziale iscrizione di un nuovo associato con una
deroga alle regole. Questo non è ammissibile e non possiamo assolutamente
avallare questo tipo di richieste.

L'importante è ricordarsi che SLiP è un'associazione di volontari: ci mettiamo
del tempo e spesso dei soldi per fare qualcosa in cui crediamo. Vedere ciò
malatrattato in quel modo è davvero fastidioso, equivale al prete che sente
qualcuno bestemmiare.

Grazie per la comprensione.