du e filelight, era Re: [Soci SLIP] Situazione disco

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 7 Feb 2012 17:39:14 CET

In data martedì 7 febbraio 2012 16:35:18, loredana ha scritto:

> Però non risponde, perciò mi/vi rispondo da me :)

Pensavo di aver parlato italiano quando avevo detto che non mi andava di fare
questo "gioco".

In ogni caso la risposta è che le dipendenze da installare e lo spazio
occupato dal software installato non sono l'unico metro con cui misurare
l'utilità di un software. Può darsi che sia il tuo metro preferito e ci sta
benissimo, ma può darsi che al mondo ci sia qualcuno che la pensa diversamente
da te. Forse eh, non prenderlo come oro colato, mi raccomando.

> Su una debian stable con gnome per installare filelight sono richiesti
> 158MB x 1024 = 161792 KB contro i 68KB di du (che peraltro fa molto di
> più), per un totale di 70 files. Notare che 161792/68 fa circa 2380
> volte tanto!

Un hard disk piccolo oggi ha una partizione da 21G (prendo come esempio quello
di Gianluca). Di solito c'è molto più spazio. 158MB sono circa il 7,5 per
mille dello spazio disponibile sulla sua partizione. In compenso Gianluca
ottiene una visione d'insieme che a colpo d'occhio gli dice dove sono stati
occupati i suoi 21GB, senza dover procedere per tentativi come si fa con "du".

Secondo me è uno scambio favorevole. Ovviamente resta una mia opinione. E
ovviamente "du" lo uso tutti i giorni, ma a volte trovo che filelight mi dia
una risposta più immediata e lo preferisco.

> Ora almeno dovrebbe essere chiaro che non si parla di filosofia.
> Almeno, io so di cosa parlo e so che è molto concreto, altrimenti per
> natura non me ne occuperei.

No hai ragione, è vero, non è filosofia, sono ben 158 MEGABAITS, mica
noccioline. Se è vero che il tempo è denaro, questa email mi è costata già di
più dei 158MB che filelight occupa sul mio disco. E probabilmente non servirà a
nulla, pensa che spreco.

> Finché ci si può permettere il lusso di non sapere

Che c'entra?

> e di sprecare

Concetto relativo di "spreco": io penso siano 158MB ben usati, probabilmente
molto più utili di tanti altri amenicoli che anche tu hai installati. Non eri
tu quella con tre dischi da 500GB nel cassetto per assicurarti abbastanza
storage il giorno (da te paventato) in cui gli hard disk spariranno dal
mercato?

Ah dimenticavo, il comando

apt-get install filelight

non usa il pirografo per scrivere filelight sul disco: se proprio ci desse
fastidio si può anche disinstallare, quindi non è uno spreco, è un uso, se
vogliamo temporaneo, di 158MB.

Certo dobbiamo considerare che un filesystem con 158MB occupati in più ha una
frammentazione maggiore, portando quindi la testina del disco a muoversi di
più e in ultimo a consumare più energia, in ragione di almeno
1,35x10-34watts/anno. Questo sì che è uno spreco!

> può
> anche darsi che vada bene così, ma potrebbe non durare.

Ecco l'apocalisse che nuovamente fa capolino dalla mailbox di Loredana. Se non
durerà, useremo tutti "du", mica siamo stupidi. Fin che dura però, non vedo
ragioni per non usare filelight.

> E comunque, a
> furia di non sapere e di sprecare non si va molto lontano, neppure se
> ci si va in tanti. Tutto quello che si fa, se siamo tanti, è esaurire
> prima le risorse.

Hai dimenticato che non c'è più la mezza stagione e che sti stava meglio
quando si stava peggio...

> Non voglio aver ragione a tutti i costi,

E chi l'ha mai pensato?

> non mi importa nulla di
> questi giochetti da asilo infantile,

che peraltro hai voluto giocare anche se da sola...

> mi aspetterei solo un attimo di
> attenzione e qualche attacco non proprio sensato in meno.

Non mi sembrava di averti attaccata, semplicemente ho declinato l'offerta di
mettersi a fare un gioco infantile. Mi ci hai tirato per i capelli, quindi
eccoti servita.