du e filelight, era Re: [Soci SLIP] Situazione disco

loredana llcfree a gmail.com
Mar 7 Feb 2012 16:35:18 CET

On 2/6/12, loredana <llcfree a gmail.com> wrote:

> Per rispettare le regole del gioco (che, ripeto, si possono cambiare
> anche in corsa, ma non semplicemente ignorare):
>
>   ls -l /usr/bin/du
> -rwxr-xr-x 1 root root 68K 2008-04-04 08:42 /usr/bin/du
> (sono su una macchina diversa, con gnewsense, ma la sostanza al più
> cambia di qualche byte)
>
> du "costa" 68K.
>
> Io non ho dovuto installare nulla, rispetto ad una distribuzione con
> gnome e non avrei dovuto installare nulla neanche con una
> distribuzione senza grafica. Chi  usa firelight cosa deve fare? E
> [...]

Però non risponde, perciò mi/vi rispondo da me :)

Su una debian stable con gnome per installare filelight sono richiesti
158MB x 1024 = 161792 KB contro i 68KB di du (che peraltro fa molto di
più), per un totale di 70 files. Notare che 161792/68 fa circa 2380
volte tanto! Se avete kde probabilmente le dipendenze ci sono già, ma
resta il fatto che du non richiede né gnome né kde né un qualunque
ambiente grafico per funzionare.

La prova:

apt-get install filelight
[--]
The following extra packages will be installed:
  filelight-l10n hal hal-info kaboom kdebase-runtime kdebase-runtime-data
  kdelibs-bin kdelibs5-data kdelibs5-plugins kdoctools libattica0
  libclucene0ldbl libgraphicsmagick3 libiodbc2 libiso9660-7 libkde3support4
  libkdecore5 libkdesu5 libkdeui5 libkdnssd4 libkfile4 libkhtml5 libkio5
  libkjsapi4 libkjsembed4 libkmediaplayer4 libknewstuff2-4 libknewstuff3-4
  libknotifyconfig4 libkntlm4 libkparts4 libkpty4 libkrosscore4
  libktexteditor4 libkutils4 libnepomuk4 libnepomukquery4a libplasma3
  libpolkit-qt-1-0 libqca2 libqt4-opengl libreadline5 libsolid4 libsoprano4
  libstreamanalyzer0 libstreams0 libthreadweaver4 libvcdinfo0 libvirtodbc0
  libxcb-shape0 libxcb-shm0 libxcb-xv0 libxine1 libxine1-bin libxine1-console
  libxine1-ffmpeg libxine1-misc-plugins libxine1-plugins libxine1-x odbcinst
  odbcinst1debian2 oxygen-icon-theme phonon-backend-xine
  plasma-scriptengine-javascript shared-desktop-ontologies soprano-daemon
  virtuoso-minimal virtuoso-opensource-6.1-bin virtuoso-opensource-6.1-common
[..]
0 upgraded, 70 newly installed, 0 to remove and 5 not upgraded.
Need to get 61.7 MB of archives.
After this operation, 158 MB of additional disk space will be used.
Do you want to continue [Y/n]? n
Abort.

Ora almeno dovrebbe essere chiaro che non si parla di filosofia.
Almeno, io so di cosa parlo e so che è molto concreto, altrimenti per
natura non me ne occuperei.

[OT]
Finché ci si può permettere il lusso di non sapere e di sprecare può
anche darsi che vada bene così, ma potrebbe non durare. E comunque, a
furia di non sapere e di sprecare non si va molto lontano, neppure se
ci si va in tanti. Tutto quello che si fa, se siamo tanti, è esaurire
prima le risorse.

Non voglio aver ragione a tutti i costi, non mi importa nulla di
questi giochetti da asilo infantile, mi aspetterei solo un attimo di
attenzione e qualche attacco non proprio sensato in meno.