[Soci SLIP] Situazione disco

loredana llcfree a gmail.com
Lun 6 Feb 2012 20:32:25 CET

On 2/6/12, Gianluca Boero <gianlucaboero a alice.it> wrote:

> File system            Dim. Usati Disp. Uso% Montato su
> /dev/sda14             21G   19G  1,7G  92% /
> udev                  998M  4,0K  998M   1% /dev
> tmpfs                 403M  884K  402M   1% /run
> none                  5,0M     0  5,0M   0% /run/lock
> none                 1007M  884K 1006M   1% /run/shm
> /home/gianluca/.Private
>                         21G   19G  1,7G  92% /home/gianluca
> /dev/sdb1             2,0G  180M  1,8G  10% /media/z-PEN
> gianluca a host429:~$ du -hs $HOME
> 14G    /home/gianluca

Ok, questo e' un buon segno, 14 dei 19G usati stanno in $HOME. Sarebbe
molto piu' complicato liberare spazio nella parte di disco occupata
dal sistema.

Se io avessi una partizione libera o che posso liberare sul sistema,
quello che farei e' copiare su quella partizione l'intera home e poi
montare la partizione come /home. Questo avrebbe anche il vantaggio di
separare sistema da dati personali, cosi' se devi reinstallare o
modificare il sistema puoi farlo senza timore per la home. E' il modo
piu' semplice e piu' efficace per risolvere il tuo problema di spazio:
ti ritroveresti con 21G per il sistema, di cui solo 7G occupati. Si
puo' fare con un paio di comandi, se credi di volerlo fare diccelo.

Se non vuoi  o non puoi, allora non ti resta che analizzare il
contenuto della tua
home e vedere cosa puoi rimuovere.

Il solito comando (ma tieni conto che ci mettera' un po' su una home di 14G!):

find $HOME -print0 | xargs -r0 du -m |  sort -rh > nomefile.ext

ti aiuta. Siccome sono 14G, uso du -m (-m sta per mega come unita' di
misura). Ho aggiunto al comando i parametri -print0 e -r0, che servono
nel caso i nomi di cartelle e files non siano standard (contengano
spazi o caratteri bizzarri). Per il resto, solita storia. L'output va
a finire in un file il cui nome lo decidi tu, e quel file conterra'
una tabella ordinata in ordine decrescente che ti aiuta a decidere
cosa eliminare.

Nella mia, ad esempio, compaiono:

686	/home/loredana                    <-- intera home, 686M
162	/home/loredana/.mozilla
162	/home/loredana/.mozilla
158	/home/loredana/.thumbnails
158	/home/loredana/.thumbnails
158	/home/loredana/.mozilla/firefox/r2erd0g9.default
158	/home/loredana/.mozilla/firefox/r2erd0g9.default
158	/home/loredana/.mozilla/firefox/r2erd0g9.default
158	/home/loredana/.mozilla/firefox/r2erd0g9.default
158	/home/loredana/.mozilla/firefox
 etc

.thumbnails e' una directory fastidiosissima di gnome, per esempio. Mi
ricordo che era gia' venuta fuori una volta e tu ci avevi guardato. Il
problema con cartelle di questo tipo e' che anche se le cancelli poi
si rigenerano, senza pieta'. E' comunque utile dare un'occhiata, cosi'
ti rendi conto, ma le tue chances migliori sono di spostare altrove e
poi cancellare roba tua che pensi non ti serva continuamente (e poi
ricordati di svuotare il cestino!).

Lo stesso identico comando, solo partendo da un punto diverso, ti da'
il dettaglio che desideri. Per esempio, se vuoi vedere cosa c'e' in
.thumbnails:

  find $HOME/.thumbnails -print0 | xargs -r0 du -m |  sort -rh | head
158	/home/loredana/.thumbnails
150	/home/loredana/.thumbnails/normal
150	/home/loredana/.thumbnails/normal
9	/home/loredana/.thumbnails/fail/gnome-thumbnail-factory
9	/home/loredana/.thumbnails/fail/gnome-thumbnail-factory
9	/home/loredana/.thumbnails/fail/gnome-thumbnail-factory
9	/home/loredana/.thumbnails/fail
9	/home/loredana/.thumbnails/fail
1	/home/loredana/.thumbnails/normal/fffa6d8abdd16b10149eca2bb7fefbbb.png
1	/home/loredana/.thumbnails/normal/fff875b2ea4c6a5aaf981c20420cc21c.png

Nota che quando lavori da linea di comando hai alcune cose molto utili
a disposizione:

1) tab per completare comandi, nomi di cartelle, nomi di files etc
2) le freccine su' e giu' per riprendere i comandi dati in precendenza
3) la possibilita' di editare la linea di comando una volta che l'hai
selezionata, muovendoti con le freccine a dx e a sx

Se ci prendi la mano, diventa velocissimo (anche per me che scrivo con
due dita di qua e due di la':). Soprattutto il tab e' molto utile, non
solo per risparmiare tempo, ma per evitare errori.

Buon lavoro A Gianluca e facci sapere coma va. Ripeto, se invece vuoi
spostare la /home su una partizione libera, questo e' molto piu'
semplice.

Comunque, quello che scrivo vale per tutti quelli in ascolto,
qualsiasi distribuzione abbiano, purche' sia GNU/linux.