[Soci SLIP] Situazione disco

loredana llcfree a gmail.com
Lun 6 Feb 2012 19:20:50 CET

On Mon, 2012-02-06 at 17:51 +0100, Gianluca Boero wrote:

> ho cancellato qualcosa nella cartella Scaricati ed ora ho 1,7 Gb.
> Per quanto riguarda il file Trash sopra menzionato, ho cancellato il
> cestino di Thunderbird, era veramente pieno, specialmente di una
> newsletter settimanale con un allegato in pdf che non ho interesse a
> conservare. La capacità del file però non è diminuita affatto. Non è
> forse questo il file del cestino di Thunderbird?

A volte ci vuole un po' perche' il sistema prima e le applicazioni poi
se ne accorgano :)

Al cestino non ci avevo pensato, ce ne sono diversi in giro e,
ovviamente, la prima cosa da fare quando manca spazio e' buttar via il
contenuto dei cestini.

Il comando:

  find $HOME -type d -name Trash

ti trova tutte le directories (-type d) che si chiamano Trash (-name
Trash) ricorsivamente, a partire dalla tua home.

Se poi concateni find con il comando du che gia' conosciamo:

  find $HOME -type d -name Trash | xargs du -k

il risultato e' che ottieni anche una tabella, la cui prima colonna e'
la dimensione (in questo caso, in kilobytes, -k).

Puoi anche concatenare a find l'operazione di cancellazione, ma
all'inizio e' un po' rischioso. Ovviamente, anziche' $HOME puoi
specificare un path (percorso) qualsiasi. E invece del nome Trash, puoi
specificare altri nomi, usando le espressioni regolari etc.

"xargs" significa: applica il comando du -k ad ogni linea dell'output
del comando find. Se uno usa nomi con spazi la cosa si complica appena
un pochino, ma per
cercare Trash va bene cosi'. (E nessuno GNU/linusiano si e' mai
sognato di metter spazi e caratteri strani nei nomi, fino a poco tempo
fa :)

Se applichi un reverse sort:

find $HOME -type d -name Trash | xargs du -k | sort -nr

ti ritrovi la tabella ordinata numericamente (-n) in ordine inverso (r),
vale a dire i files piu' grandi compaiono in cima alla tua tabella.

Non so, a me non sembra poi cosi' difficile.

Aggiungo solo una cosa ovvia: e' il contenuto di Trash che va rimosso,
non la cartella Trash.

Mi dispiace che non mandi i dati che ti ho chiesto, sarebbero utili.