du e company, era Re: [Soci SLIP] Spazio disco in esaurimento

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 5 Feb 2012 16:27:05 CET

In data domenica 5 febbraio 2012 15:39:27, loredana ha scritto:

> Se rileggi dall'inizio, vedi che si chiarisce anche questo punto. Io
> parlo di concetti alla base dei databases che TUTTI possono capire. Se
> poi uno vuole farci un database, ho gia' detto che ci sto a far vedere
> come si fa. Se a nessuno interessa, amici come prima. L'unica cosa che
> non mi va giu', e' questo continuo ripetere che non si puo' fare, che
> gli utenti sono tonti etc.

Che gli utenti sono tonti io non l'ho mai detto. Che non si può fare neppure.
Quello che dico è che usare files di testo e comandi di shell non è il modo in
cui normalmente si fa un database. Concordo che però si possa fare e che per
imparare cos'è un database possa essere un buon punto di partenza.

Invece, parlando di cose serie che davvero vorrei capire, tu hai citato questi
parametri per definire l'efficienza di uno strumento:

> Tipicamente ci sono due proprieta' che si misurano: il
> tempo (di calcolo) e la memoria (lo spazio occupato).

Se però vuoi portare questi due a dimostrazione di quanto siano efficienti i
comandi join, uniq e sort sui files di testo rispetto ad un database SQL, ho
paura che parti male, perché sono proprio le due misure che hanno portato allo
sviluppo dei database SQL come rimpiazzo ai comandi citati e files di testo
(oltre ad un certo numero di altre ragioni).

Cioè, nel tuo caso mi stupisco di come tu preferisca usare grandezze
misurabili (soprattutto quelle) a difesa dei comandi unix: tali misure non
depongono a favore della soluzione che proponi: i database SQL sono di gran
lunga più veloci ed efficienti nella gestione della memoria rispetto ai comandi
unix. Invece le ragioni filosofiche, che hai esplicitamente escluso dalla
discussione, sarebbero, secondo me, i veri motivi per imparare i comandi unix
invece di un database (o prima di un database)...

Se la risposta è troppo complicata lascia stare, me ne farò una ragione.

> Lo chiedevo perche' non ricordo dalle slides l'esempio con du. Ora me
> le riguardo. Se le cose si sono gia' sentite, e' meglio riprenderle
> nel modo in cui sono gia' state dette.

Come vuoi, ma non è strettamente necessario, le stesse cose dette in modi
diversi possono risultare più chiare alle persone che la prima volta magari
non le avevano capite.

> Va beh, poi basta davvero. Se vuoi continuare a divertirti invece di
> provare a capire fa pure. Magari non lo scrivere in lista, dove non
> aiuta.
>
> A costo di farti scompisciare, ora ti dico che nepomuk e zeigeist sono
> la "stessa" cosa del web semantico

Lungi da me provare anche solo a rientrare nell'argomento, anche perché era
davvero solo una battuta. Va bene, se per te sono la stessa cosa così sia,
alla fine basta sapere che lingua si sta parlando per capirsi.