du e company, era Re: [Soci SLIP] Spazio disco in esaurimento

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 5 Feb 2012 14:30:48 CET

In data domenica 5 febbraio 2012 13:37:30, loredana ha scritto:
> Io li uso tutti i giorni :) Sono praticissimi.

Li uso anch'io, ma mentre li uso so che sto solo applicando alcuni concetti
alla base di un RDBMS a dei files di testo: non penso di usare veramente un
RDBMS. In questo credo dunque che ci siamo capiti, miracolo.

> Li sconsiglio anch'io,
> ovviamente, a chi mette su' banche dati o alle banche dati si appoggia
> per applicazioni commerciali, ma per l'utente "normale", quello che
> tutti vogliono troppo scemo, credo invece che siano efficaci non solo
> per capire, ma anche per fare un sacco di cose utili.

E ci mancherebbe, se non fossero utili non sarebbero ancora lì. Credo solo che
non siano particolarmente utili nel caso in cui l'esigenza dell'utente sia
avere un RDBMS (applicazioni commerciali o meno, la maggior parte del software
libero in circolazione usa un RDBMS "vero" e non i comandi di cui stiamo
parlando).

> Agli incontri faccio fatica a venire, ma via email o via rete ci sto.

Purtroppo non siamo attrezzati per la videoconferenza, ed attrezzarci entro
giovedì mi sembra poco proponibile. Però se avete qualche buona idea in
proposito ben venga.

> Scrivetemi solo quello che e' stato fatto nel corso di GNU/Linux appena
> finito, cosi' mi aggancio a quello.

Per quanto riguarda la mia lezione, ho seguito esattamente le slides che ho
preparato, magari aggiungendo esempi in più rispetto a quelli riportati, ma
sostanzialmente gli argomenti li trovi lì.

> Fra l'altro, se si capiscono le strutture dati e cosa sia un albero, ad
> esempio, poi si capisce anche che tutto il web non e' che una
> generalizzazione del concetto di file system. Generalizzare e' uno
> strumento molto potente, bisogna pero' farlo con onesta'. Non si
> generalizza sul niente. De Finetti diceva che amava l'astrazione perche'
> parlava di  molte cose concrete tutte insieme. Stesso vale per me.

È ironico notare come alla fine si torni a parlare di ontologie che mirano ad
includere tutto e che quindi fanno diventare nepomuk e zeitgeist (ma anche
postgres ed il comando join) la stessa cosa... :D