du e company, era Re: [Soci SLIP] Spazio disco in esaurimento

loredana llcfree a gmail.com
Dom 5 Feb 2012 13:37:30 CET

On Sun, 2012-02-05 at 13:18 +0100, Alessandro Pasotti wrote:
> Il 05 febbraio 2012 12:20, loredana <llcfree a gmail.com> ha scritto:

> Concordo con Lucio, Loredana hai ragione a livello teorico, ma è
> talmente poco pratico che proporlo, al di là di un sicuro interesse
> accademico, rasenterebbe il ridicolo.

Io li uso tutti i giorni :) Sono praticissimi. Li sconsiglio anch'io,
ovviamente, a chi mette su' banche dati o alle banche dati si appoggia
per applicazioni commerciali, ma per l'utente "normale", quello che
tutti vogliono troppo scemo, credo invece che siano efficaci non solo
per capire, ma anche per fare un sacco di cose utili. Certo che l'utente
che si vuole inchiodato ad una distribuzione e alle sue bizzarrie non e'
lo stesso tipo di utente di cui parlo io.

> Però potrebbe essere una idea simpatica per il prossimo incontro:
> Loredana, seriamente, perché non ci fai un talk su come creare e
> interrogare in maniera produttiva un DB relazionale in bash.

Agli incontri faccio fatica a venire, ma via email o via rete ci sto.
Scrivetemi solo quello che e' stato fatto nel corso di GNU/Linux appena
finito, cosi' mi aggancio a quello. Vorrei solo farlo su problemi che
interessano le persone, giusto per aver un filtro efficace. Quello che
si puo' fare e' praticamente infinito! Altrimenti vi posso far vedere
come li uso io. Ma il punto essenziale e' capire, non usare. Si puo'
usare quello che si preferisce, non si puo' fare a meno di capire
senza conseguenze non trascurabili (InMyHumbleOpinion).

Fra l'altro, se si capiscono le strutture dati e cosa sia un albero, ad
esempio, poi si capisce anche che tutto il web non e' che una
generalizzazione del concetto di file system. Generalizzare e' uno
strumento molto potente, bisogna pero' farlo con onesta'. Non si
generalizza sul niente. De Finetti diceva che amava l'astrazione perche'
parlava di  molte cose concrete tutte insieme. Stesso vale per me.