[Soci SLIP] Conversione file Kml e Kmz

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Ven 3 Feb 2012 22:21:16 CET

Ciao a tutti.

Questa sera ho provato la conversione dei file in oggetto, prendendo
spunto dalle tracce segnalate nel sito www.mappesentieri.it , segnalato
oggi da Roberto.
Mi sono aiutato con qualche ricerca in rete per capire come operare con
queste due estensioni ed alla fine la procedura che ho adottato è la
seguente.
Per prima cosa, dopo avere scaricato il file .Kmz (che risulta
compresso) bisogna rinominarlo in formato .zip . Successivamente
estrarre dalla compressione .zip il file .kml che risulta.
A questo punto entra in gioco Gpsbabel che già conoscevo.

La sintassi che ho utilizzato da terminale è la seguente:

dopo essermi posizionato nella cartella dove ho scaricato (e scompattato
il file, nel mio caso Scaricati) ho impartito il comando:

gpsbabel -i kml -f nomefile.kml -o gpx -F nomefile.gpx

In pratica -i segnala l'input del tipo di file (non sempre coincide con
l'estensione) e -o rileva l'output.

in questo modo ho ottenuto un file gpx che può essere letto da vari
dispositivi.
L'ho testato aprendolo con Josm ed il giro delle Barme (sotto la
Vaccera) si è visualizzato regolarmente.
Non lo inserisco su Osm, in quanto bisognerebbe rendersi conto di
persona del tipo di sentiero o traccia ed eventuali interruzioni. Spero
di riuscire ad andarci un giorno, è una zona molto bella (specialmente
in autunno) con visibili coppelle dei tempi che furono e incisioni
rupestri. Vi sono anche tracce visibili della vita della gente di
montagna di un passato non molto lontano.

--
Gianluca Boero