kml e kmz e altri, era Re: [Soci SLIP] (OT 50%) invio link, sentieri

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 3 Feb 2012 14:24:14 CET

On Fri, 2012-02-03 at 13:42 +0100, Gianluca Boero wrote:

> Per quanto riguarda il file in serata cercherņ di vedere se č
> convertibile in Gpx.

Se quello che dice qui e' corretto:

http://en.wikipedia.org/wiki/Keyhole_Markup_Language

kmz e' la versione zip di kml, che e', a sua volta, un file xml e
percio' leggibile e, probabilmente, interpretabile. Comunque, e' uno
degli standard e la compagnia che lo ha sviluppato e' stata acquisita da
google nel 2004. google lo ha usato per google earth.

In ogni caso, e' uno standard ufficiale OGC (open geospatial consortium)
dal 14 aprile 2008, e questo mi sembra promettere bene.

Il link italiano e' un po' meno ricco, ma l'essenziale c'e':

http://it.wikipedia.org/wiki/Keyhole_Markup_Language

C'e' qualcuno che ci ricorda quali siano i traduttori da un formato tipo
kml ad altri formati open per il GIS? Se ne era parlato ad una serata
SLiP, e a me pare di ricordare GPSbabel, ma non sono sicura.

Grazie,