[Soci SLIP] privacy, google ma non solo

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 2 Feb 2012 10:27:58 CET

Dalla stampa di oggi online, un articoletto che spiega proprio a tutti
cosa succede e come quantificare il vostro grado di esposizione in rete:

http://tinyurl.com/8x2ervq

Sara' anche che un google casalingo come zeigteist non fara' mai quello
che fa google in rete e lo scenario sta solo nella mia testa, pero' una
qualche probabilita' che succeda, invece, mi pare piuttosto elevata.
Qualcuno lo chiamera' mercato (di cui io continuo a chiedere
l'indirizzo). A me pare invece che sia altamente probabile,
semplicemente dati gli interessi e le forze in gioco (che un nome e una
ragione sociale ce l'hanno).

Tutto va in quella direzione: tutto in rete, calcolatori che non fan
piu' nulla se non farci andare comodamente in rete, con nepomuk e
company che raccolgono informazioni su tutto quello che facciamo ma
ovviamente non lo dicono a nessuno, perche' a nessuno interessa, dalla
pubblicita' in su'. Calcolatori (questo sono i netbooks, i tablets e i
cellulari) sempre meno potenti, la cui potenza residua e' usata per far
girare finestrelle in 3D finche' non ci si stufa o non si scarica la
batteria (che in molti casi non e' piu' sostituibile) e li si butta.