[Soci SLIP] Unity, cancellazione cronologia

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 2 Feb 2012 09:50:33 CET

On Thu, 2012-02-02 at 03:32 +0100, Enrico Agliotti wrote:

> a onor del vero, l'articolo che hai linkato dice che fanno cose diverse.

Sempre ad onor del vero, lo stesso articolo spiega che fanno la stessa
cosa in due modi diversi, entrambi producono lo stesso effetto dal punto
di vista dell'utente, entrambi hanno bisogno di ficcare il naso in tutto
quello che uno fa per aggiungere metadati e costruire ontologie
(parolona per indicare il fatto che dall'analisi statistica dei vostri
email google, per esempio, vi manda la pubblicita' mirata). Al punto che
nepomuk, che e' venuto dopo, usa l'ontologia di zeitgeist oltre la sua e
lo stesso sviluppatore per gnome non si sente in colpa nel lavorare per
nepomuk perche' comunque ne benificia anche il progetto gnome.

Fare la stessa cosa in due modi diversi e' tipico della programmazione.
Per intenderci, dobbiamo capire questo, se no non ci saranno mai due
applicazioni che fanno la stessa cosa, e vedi bene che questo non e'
vero, in generale, al di la' di nepomuk e zeitgeist.

Comunque, l'unica ragione per cui sto dedicando tempo e spazio a
qualcosa che certo non mi serve e, casomai, voglio solo essere sicura
che non giri bruciando risorse sul mio pc, sta ad un livello piu' in su'
degli oggetti del contendere e del contundere: non appiattirsi
sull'entusiasmo, che e' una bella cosa, ma che trascina a volte a fare
l'opposto di quello che uno predica. Pensarci un momentino fa bene.