[Soci SLIP] WattOs R6

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 30 Dic 2012 18:27:56 CET

In data domenica 30 dicembre 2012 17:34:10, loredana ha scritto:

> Ne ho uno anch'io, era una bella macchinetta all'epoca sua. Ci si
> fanno un sacco di cose, molto di più di quel che si può fare con un
> netbook o un tablet.

Devo contraddirti. Posseggo sia un C610, sia un netbook di qualche anno fa
(Acer AOD150). Sul C610 (256MB di ram) ho dovuto installare appunto una distro
leggera come voi (io ho messo XFCE perché LXDE proprio non mi piace), mentre
sul netbook ho messo una Edubuntu standard (1GB di ram) e ci gira molto più
dignitosamente della Xubuntu sul C610. Forse se espandessi la ram del C610
otterrei circa le stesse prestazioni, ma di sicuro non migliori del netbook.

> Tant'è vero che quando è partita la scheda (ah,
> le "economiche" offerte dell...) l'ho fatta sostituire (150 euro,
> molto meno del costo di un netbook, molto di più come prestazioni).

Sul costo un po' di differenza c'è, ma non poi così tanta se consideri i
vantaggi. Un netbook nuovo (quindi con garanzia 2 anni, non qualche mese come
sulla scheda sostituita) costa 235 euro con Linux preinstallato, 2GB di ram,
320 di hd (impossibili da mettere sul C610), durata nominale batteria 8 ore
(fai pure che siano solo 5 in realtà, il C610 se arriva a 3 è tanto), wireless
(che il C610 non ha), 3 porte USB (il C610 ne ha una sola sul retro ed è non è
neppure USB 2) ed una CPU Atom N2600 dual core invece di un Pentium III M
(sono entrambe CPU che valgono poco, ma l'Atom batte comunque il P3M del
300%):

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Atom+N2600+%40+1.60GHz&id=613
http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Pentium+III+Mobile+1200MHz&id=1151

www.ebay.it/itm/160941841178

> Sulla mia ci gira tranquilla debian squeeze più ldxe. Non ho messo
> gnome, ma credo ce la farebbe.

Ce la fa solo se hai almeno 512MB di ram. Squeeze con lxde non dice molto,
funziona anche sul mio notebook 486 marroncino con 24 mega di ram...

> Quello che sta succedendo è che i filmati flash saranno solo più
> disponibili con chrome, per firefox ciccia. Così si (tenta di)
> distrugge(re) firefox.

Sono d'accordo su tutto il discorso di flash, tranne che su questa
conclusione. Io ne traggo un'altra: ad Adobe non interessa distruggere
Firefox, semplicemente non ha interesse a mantenere un plugin vecchio su un
browser vecchio (dal punto di vista della tecnologia per i plugin). Chrome
offre una tecnologia plugin molto più moderna che permette ad Adobe (e
chiunque altro) di sviluppare meglio il proprio software. L'idea di Adobe è
quindi quella di abbandonare firefox (in un futuro anche per Windows e Mac) ma
parte dalla versione Linux, perché siamo ottime cavie. Sarebbe troppo
azzardato per Adobe abbandonare oggi Firefox per Win e Mac, quindi prova prima
con noi e sta a vedere cosa capita, per poter poi abbandonare FF anche su Win
e Mac "nel modo giusto" o eventualmente non abbandonarlo affatto se troppo
rischioso. Il tutto strettamente IMHO e senza riferimenti di sorta a sostegno
della mia tesi.