[Soci SLIP] [OT] Lingua italiana [Era: Election day 2012: socio, candidati, SLiP ha bisogno di te!]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 12 Dic 2012 12:00:07 CET

In data mercoledì 12 dicembre 2012 11:23:42, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Ci provo,
>
> l'ambiguità è se io dico (oggi), "ci vediamo giovedì prossimo" invece di
> dire "ci vediamo domani".

Appunto, questo è quanto ho evidenziato in risposta ad Enrico: era esattamente
questa l'ambiguità nel suo messaggio.

Poi concordo che alcuni intendono con "prossimo" "quello della prossima
settimana" indipendentemente dal giorno in cui si trovano, concordo che sia
una pratica discutibile e non so se sia tipica del pinerolese o meno, ma io
non mi riferivo a quel caso, mi riferivo solo al fatto che Enrico ieri stava
parlando di oggi dicendo "mercoledì prossimo". Ho avuto il sospetto che Enrico
avesse guardato male il calendario e fosse convinto di trovarsi una settimana
indietro. Ho temuto che inducesse altri lettori a pensare che l'incontro fosse
la prossima settimana ed ho quindi specificato che è questa sera.