[Soci SLIP] [OT] Lingua italiana [Era: Election day 2012: socio, candidati, SLiP ha bisogno di te!]

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mer 12 Dic 2012 11:23:42 CET

Il giorno 12 dicembre 2012 11:15, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha
scritto:

> Probabilmente non capisco io. Non è una questione fondamentale, è più una
> curiosità e siamo OT, quindi vedi tu se perderci del tempo a spiegarmela.

Ci provo,

l'ambiguità è se io dico (oggi), "ci vediamo giovedì prossimo" invece di
dire "ci vediamo domani".

Ora, dato che "prossimo", "venturo" ecc. significano "il più vicino" o "il
primo che viene", alla lettera sarebbe domani.

Però dato che tutti direbbero: "ci vediamo domani" praticamente l'ambiguità
non c'è.

Quello che ho notato (per la prima volta nella vita da un pinerolese, ma
sarà stato un caso) è che "prossimo" veniva interpretato come "della
settimana prossima" anche quando non si riferiva a "domani".

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it