[Soci SLIP] dove pubblico il mio video?

loredana llcfree a gmail.com
Mar 4 Dic 2012 17:08:28 CET

On 12/4/12, Enrico Agliotti <enrico.agliotti a gmail.com> wrote:

> ho commesso un errore: webm non è un formato video ma un contenitore,
> come matroska e ogg
> quindi: prima cosa scegliere il formato contenitore

> li vedo benissimo anche io (e tra l'altro grazie perché i video
> sembrano interessanti) ma non so cosa abbiano fatto :-(

Va beh, te lo ripeto per l'ennesima volta qui, poi però basta. Dal
solito link (o da uno dei miei mail precedenti, a scelta):
http://audio-video.gnu.org/

Video recordings are made using the Theora video codec, and audio is
typically the Vorbis codec, and WebM is a new format that can be used.
This format still uses Vorbis  for audio. Occasionally  Speex is used
instead, especially for low-bandwidth recordings.

> vedo che non usano html5, mettono un semplice "anchor" e quindi
> lasciano al browser la scelta se scaricare o mostrare in streaming
> (correggetemi se ho detto una fesseria)
> ma non so che tipi di file usano, non sono riuscito a trovare il modo
> di carpire questa informazione

Vedi sopra.

> tra l'altro: perché alcuni video hanno estensione ogv e altri ogg?

credo sia solo un fatto storico.

> perché il loro vero problema non è questo ma mantenere o guadagnare
> quote di mercato

Chi tra noi ha il problema di guadagnare quote di mercato?  Il nostro
compito non è mica discutere quanto bene facciano i loro interessi gli
altri, è imparare che se non facciamo noi i nostri possiamo strillare
quanto ci pare ai mostri brutti e cattivi, ma tanto nella cacca siamo
e nella cacca affonderemo sempre di più (a bocca aperta, nell'urlo,
poi, si soffoca prima).

> ho riportato le info di "file" e di "vlc" che però sono leggermente
> discordanti

> dalla canon è stato elaborato da mio fratello con kino e lasciato
> (credo) nel formato in cui era
> poi l'ho convertito seguendo le istruzioni di un(o dei) tuo(i) link, e
> ho usato oggconvert:
>
> http://libreplanet.org/wiki/Group:PlayOgg/WebM_recipe
> http://libreplanet.org/wiki/Group:PlayOgg/OggConvert

Segnalo anche ffmpeg2theora, che è il modo più semplice di convertire
in theora + vorbis + ogv (ogg), cioè il formato usato dalla gran parte
dei video sul sito della fsf.

Se hai il problema di far vedere il tuo video alla maggior parte delle
persone possibile considera che:

theora + vorbis + ogv lo vedono TUTTI quelli che usano GNU/linux,
indipendentemente dalla versione del browser

lo vedono tutti quelli che usano windows e firefox

lo vedono tutti quelli che usano internet explorer più vlc

come minimo. Dei mac non so niente, ma vlc per  mac c'è e vlc legge
ogg.Poi nessuno, ma proprio nessuno, ti vieta di mettere più di un
formato video a disposizione, se proprio vuoi. L'importante è mettere
un formato libero e liberamente accessibile, non tanto e certamente
non solo non mettere formati proprietari. E' quello che fa la vera
differenza.

Se si capisce questa semplice regola: fare quello che va fatto (non
impedire agli altri di fare quello che non andrebbe, secondo noi,
fatto) vivremo tutti meglio dopo il fatitido 21 dicembre 2012 :)

Fra l'altro, se solo si riesce a convincere se stessi che la soluzione
esiste, poi si può con un minimo di affidabilità in più predicare agli
altri affinché ne approfittino (o zittirli, almeno ci guadagnamo un
po' di pace, quando insistono che non si può).