[Soci SLIP] Pericoli del cloud

loredana llcfree a gmail.com
Mar 28 Ago 2012 18:11:02 CEST

On 8/28/12, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Il link è giusto, la fine della storia è uno dei post nella pagina, non il
> primo (titolo “Hackeraggio epico, l'epilogo”). In soldoni, va a finire che
> il
> giornalista recupera gran parte dei suoi dati, ma il giochetto gli costa
> 1700
> euro.

Grazie, me ne ero poi accorta sfogliando la pagina. Mi sono letta
tutta la storia, compresa quella raccontata direttamente dal
protagonista (ahimé, ovviamente in inglese) e l'ho trovata davvero
interessante. Certo che fare questo scherzetto ad un giornalista di
wired ... per il diciannovenne aggressore pubblicità garantita, e di
ottima qualità divulgativa, date le competenze e il calibro dello
scrittore "tecnologico".

Alla fine, la vittima non ce l'ha neppure tanto con il suo aggressore,
quanto con se stesso (per backup non fatti, aspetti di sicurezza
trascurati) e con chi doveva aver cura della sicurezza dei suoi dati,
in particolare amazon e apple, ma anche google. E invece si scopre che
usano degli strumenti davvero rudimentali per proteggerli, tant'è vero
che non occorre essere un delinquente professionista per
impossessarsene. Lo può fare chiunque (e i giornalisti di wired sono
stati in grado di replicare esattamente l'attacco giorni dopo era
stato reso pubblico, semplicemente usando le falle macroscopiche del
sistema apple e amazon, in cui uno rende pubblici i dati  che servono
per craccare l'altro). Per non parlare poi dell'intervento da remoto
con cui chiunque, in possesso delle credenziali, può cancellare hard
disks e bloccare iphones. Raccapricciante, quanto sia semplice farlo.

Dovrebbe essere studiata a scuola, una vicenda così. Se in seconda
elementare insegnano ad usare il pc, vale a dire, a schiacciare i
tasti di windows, non basta a creare una popolazione all'altezza dei
tempi --> regressione a paese del terzo mondo garantita...