[Soci SLIP] gdm3

loredana llcfree a gmail.com
Ven 24 Ago 2012 20:04:00 CEST

On 8/24/12, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:
> In data giovedì 23 agosto 2012 16:28:55, loredana ha scritto:

> Da utente di Debian Wheezy, ho installato e sto usando XFCE da novembre
> scorso. Non ho ancora riscontrato problemi, ha tutto quello che a me serve,
> altamente personalizzabile ed è davvero leggero e veloce

Ottimo, questo serve da incoraggiamento.

> L'ho abbinato a lightdm come display manager.

Che pero' non compare fino a sid ... Mi servira', un display manager,
ma non per me, mi sa.
In fondo, io non sono mai riuscita a capire a cosa servisse., a parte
il mettersi tra i piedi e magari bloccare tutto perche' non
funzionava.  Basta dare username e password da console (come si fa
comunque, in un display manager) e poi se si vuole X scrivere startx
(come utente non root). Se non mi sono persa qualcosa, un display
manager fa esattamente la stessa cosa in modo grafico e nulla di piu'
(ma forse no?)

> Da quando uso XFCE ho smesso di avere quella sensazione di repulsione che ho
> sempre avuto con Unity ed un pochino anche con gnome e kde, e sono tornato
> ad
> apprezzare un ambiente grafico scattante stile Windows 98, che non aveva
> molti
> pregi ma di sicuro era veloce anche su computer poco dotati e molto datati.

C'e qualcuno che mi dice che windows 3.1, quello si' che funzionava :)

Sono tentata di tornare a fvwm ... come windows manager. Lo usavo
molti anni fa, con una finestrella giallina in alto a sx per root,
sotto un bel mezzo paginone emacs e a fianco due terminali, uno sopra
l'altro. rbiff per fare bit bit quando arrivava un nuovo mail. Tutto
senza fronzoli, a riempire l'intero schermo, fino all'ultimo pixel,
come si deve fare ora che gli schermi sono tornati mignon. Quasi quasi
... Intanto e' stato interessante vedere come si e' evoluto.