[Soci SLIP] gdm3

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 24 Ago 2012 12:46:12 CEST

On Fri, Aug 24, 2012 at 12:26:09AM +0200, Marco Fanti wrote:
> Strano, su archlinux si puņ avere gnome 3 anche senza usare gdm
> https://wiki.archlinux.org/index.php/Gnome#Running_GNOME

Puo' darsi dipenda dal fatto che gnome e' di default so debian
squeeze. Puo' darsi che dipenda dal fatto che ora uso squeeze invece
di lenny. Puo' darsi che dipenda dal fatto che ora debian installa i
pacchetti "recommended" di default, probabilmente perche' anche loro
pensano di venir incontro all'utente facendo cosi'. Puo' darsi ...
chissa'...

C'era un modo semplicissimo, disabilitare gdm in rc2.d. Non mi piace
niente che non funzioni piu'. Vuol dire che non funziona neanche piu'
per controllare cosa parte a startup: era tutto scritto in plain text
in una cartella e bastava disabilitarlo. Ora non piu', si direbbe. Su
questo indaghero' ancora, e' troppo importante.

In ogni caso, ora sto provando xfce e, per quel che vedo, a me va
bene. L'unico inconveniente e' che se lo installo dal cd debian+xfce
mi installa comunque una marea di cose, che probabilmente non mi
servono. Credo che, se mi convince, finiro' per partire dalla debian
standard (niente X --> niente grafica) e poi ci installero' sopra solo
quello che mi serve. Facendo un po' piu' attenzione ai "recommended".

Qualcuno sa perche' evolution si agita molto se inserisco una
chiavetta (parte con cpu a manetta, molto piu' che se semplicemente
uso evolution direttamente). Anche qui, soluzione semplice: non uso
evolution, a meno di non trovare in fretta un modo ragionevole per
farlo.

Al momento, sono con mutt + zile (un emacs mignon, che funziona una
meraviglia per l'email). Non mi sembra vero di potermi scegliere
l'editor scrivendo una riga documentata sul tutto il web in un file di
configurazione (con evolution non ci sono mai riuscita). E cosi' non
mi capita piu' di perdere quello sche scrivo quando invece scrivo via
web su gmail (successo due volte negli ultimi giorni, a sufficienza
per convincermi che cosi' non va).

Altro piccolo guaio per cui la soluzione e' semplice. Stamattina,
andando su un sito di workpress.com, mi sono ritrovata firefox a
manetta (99% della cpu, praticamente bloccato) nonostante avessi java
disabilitato. Siccome e' la versione novella di iceweasel in xfce, non
avevo ancora installato noscript. Utile perche' cosi' ho scoperto che
davvero basta non aver javascript (non solo java) disabilitato per
tornare alla pace della navigazione. Siccome il mio pc si scalda,
quando esagera con dischi e cpu si fa sentire a suon di ventoline e
l'estate e' la stagione giusta per rendersi conto di quante porcherie
vengono aggiunte da un anno all'altro. Fa caldo ...

Comunque, noscript e' la vera soluzione. Almeno si puo' abilitare
quello che si vuole man mano. Cosa che, ovviamente, si puo' fare
semplicemente abilitando/disabilitando java e javascript a mano, nelle
preferenze del browser, per i siti che lo usano e che servono davvero
(e per i browser che ci lasciano dire quali siano, le nostre
preferenze).