[Soci SLIP] gmail e lista arduino [Era: le tasse e GNU/linux]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 20 Ago 2012 09:06:43 CEST

In data domenica 19 agosto 2012 21:55:12, llcfree ha scritto:

> @lucio: credo che il problema degli iscritti alla lista arduino che non
> ricevono la copia dei loro messaggi mandati in lista sia in qualche modo
> collegata al comportamento di google a proposito di spam. Se ricordo
> bene, eravamo e siamo quelli che usano gmail ad aver quel problema.

No, il problema è un altro ed ho poi scoperto che è un problema noto, quindi
non solo della lista Arduino, ma anche di molte altre mailing lists in giro
per il mondo:

http://tinyurl.com/c9pn9sk
http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&answer=6588

Ovvero è una "feature" di GMail (tanto per cambiare) che, nel cervello di chi
l'ha pensata, servirebbe a tenere organizzata la inbox degli utenti, in quanto
ovvio (per lui) che nessuno voglia ricevere le copie dei propri messaggi...
pare che Google non ne voglia sapere di fornire un'opzione ai suoi utenti per
disabilitare tale "feature". Forse la ritiene talmente utile che nessuno mai
vorrebbe disabilitarla, quindi, cari utenti GMail, rallegratevi, Google lo fa
per voi. O forse lo fa perché invece con Google Gruppi tutto funziona
correttamente, quindi la "soluzione" più semplice sarebbe spostare la mailing
list su Google Gruppi...

Ho poi appreso, sulla lista stessa degli utenti mailman, che alcune mailing
list funzionano correttamente anche con GMail, perché usano un server SMTP
esterno rispetto al server che ospita la mailing list stessa. Questo fatto
confonde GMail che così non riesce più ad identificare le copie dei messaggi
per il mittente stesso come tali e gliele consegna comunque, nonostante la
"feature".

In effetti questa è anche la differenza che passa fra la lista soci e la lista
arduino: la lista soci è ospitata da Progetto Archivio, che come SMTP usa un
servizio esterno di AdbTech (smtp.adbtech.it). La lista Arduino è ospitata su
un mio server che fornisce esso stesso il servizio di submission via SMTP.