[Soci SLIP] le tasse e GNU/linux

llcfree llcfree a gmail.com
Dom 19 Ago 2012 21:55:12 CEST

Aggiornamento sulle tasse, ma si parla anche di stampanti e problemi con
gmail.

Come diceva anche Eros, ha funzionato tutto. Beh, a me "quasi" tutto. Ho
usato l'applicazione unicoweb, che permette di lavorare per mesi su una
dichiarazione via web, con il programma dell'Agenzia, di generare un pdf
e di inviarla solo alla fine.

Ho avuto problemi con il pdf generato. Mi stampava correttamente le
prime 9 pagine e poi si inchiodava. Siccome era gia' successo, stavolta
sono andata dritta al dunque. Ho stampato su file solo la pagina 10 e,
manco a dirlo, era diversi megabytes. Il problema non c'e' quando si
visualizza il file con un lettore pdf (nel mio caso, evince) e non c'e'
quando NON si usa una laser printer. E' l'interprete postscript usato
per generare il file per la laser printer che si incarta su certi files.
Da linea di comando, con pdf2ps si genera un errore, con pdftops, su
quella pagina, funziona, ma il file e' enorme.

In rete ci sono molte segnalazioni a proposito, ma soluzioni zero. Ho
telefonato all'agenzia delle entrate e mi hanno dato un email a cui
inviare i log di errore di cups. L'impressione e' stata buona, chi mi ha
risposto chiaramente ne capiva e ne capiva anche di GNU/linux. Unico
inghippo e' che per raggiungere il servizio tecnico si deve scegliere
l'opzione 4 del menu' del numero verde e quell'opzione hanno pensato
bene di chiamarla: area tematica, che a me a tutto fa pensare meno che a
quello che e'. Ma vuoi mai vedere che il mistero dei files che non si
stampano me lo risolve l'Agenzia? Se ho tempo e voglia ci provo, a
scrivergli.

Dopo aver inviato la dichiarazione, il programm compila automaticamente
l'f24 per i versamenti, che e' possibile fare online specificando abi,
cab e cin. E qui ho incontrato la seconda difficolta', dato che sul mio
estratto conto c'e' l'iban, ma adesso almeno so come estrarre abi, cab e
cin. Chissa' perche' non usano l'iban.

Terzo problema, qui c'entra google. Dopo l'invio del modello e il
pagamento online l'Agenzia ti manda, se vuoi, un avviso che la ricevuta
e' disponibile nel tuo cassetto fiscale e te lo manda all'indirizzo
email specificato. E cosa fa google? Te la mette in spam, me ne sono
accorta per puro caso. Sistema efficacissimo e molto economico di
risolvere il problema dello spam. In pratica, sembra che la politica sia
che la prima volta che qualcuno ti scrive finisce in spam. Se tu lo tiri
fuori, bene, se no credo che rimanga li' per un mese, venga cancellato e
a quel punto il povero indirizzo e' marchiato come spam per sempre e i
messaggi che arrivano da li' vanno a finire in un buco nero. Utenti di
gmail occhio, che puo' essere estremamente pericoloso. Lo stesso magari
succede al vostro primo messaggio che inviate a qualcuno che usa gmail!
Telefonategli e ditegli di toglierlo dallo spam!

E quello era un messaggio dal server dell'Agenzia. Per gli altri
primini, google fa ben di peggio. Per poter finalmente ricevere un
preventivo da un utente alice che non mi aveva mai scritto, ho dovuto
scrivergli io in modo che lui potesse semplicemente fare reply. A quel
punto, il preventivo e' arrivato, passando la censura. E prima non
finiva neppure in spam, finiva in niente.

@lucio: credo che il problema degli iscritti alla lista arduino che non
ricevono la copia dei loro messaggi mandati in lista sia in qualche modo
collegata al comportamento di google a proposito di spam. Se ricordo
bene, eravamo e siamo quelli che usano gmail ad aver quel problema.