[Soci SLIP] Re: [Direttivo SLIP] linux day

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 13 Ago 2012 16:50:50 CEST

In data lunedì 13 agosto 2012 15:41:10, Alex Palesandro (su lista direttivo)
ha scritto:
> Quindi quest'anno niente installazioni? Solo talk?

Nell'ultima riunione del direttivo l'idea era quella perché:
- con le installazioni la logistica si complica parecchio
- alla scroppo ci si "disturba" un po' dato che il locale è unico, rendendo
meno professionali e meno ascoltabili i talk e quest'anno si parla di PMI.
- alla scroppo praticamente non abbiamo connettività, perché quella che c'è è
aperta a tutti via wireless, quindi restano si e no 10kb/s di banda, buoni per
navigare ma non certo per installare. Poco cambia se ci arrangiamo con
connessione 3G. Il problema sarebbe quasi del tutto risolvibile con il proxy,
ma visti gli altri problemi, ha senso risolvere questo solo dopo aver risolto
gli altri.

Se però, oltre al desiderio di fare installazioni, ci fossero anche persone
che si danno disponibili per logistica (sopralluoghi, elenco materiale,
prestito materiale, trasporto materiale prima e dopo, posa e rimozione della
rete, test di funzionamento, ore di permanenza al banco installazioni) e per
la connettività (prestito di una connessione 2G/3G unmetered, io purtroppo non
ce l'ho), potremmo anche pensare di fare le installazioni come al solito (il
problema del disturbarsi, se è l'unico che resta, magari in qualche modo
riusciamo a risolverlo).

Quindi a voi la scelta, dove per "voi" intendo voi tutti (per cui ho risposto
ad Alex in lista soci anche se lui aveva chiesto in lista direttivo) e dove
per "scelta" intendo la scelta di mettersi a disposizione prendendosi carico
di compiti precisi, del tipo:
- Tizio dice "ok contate su di me e mio cugino per i sopralluoghi, lo faccio
volentieri pur che con me venga anche qualche tecnico per essere sicuro di
prevedere tutto; vi consegnerò quantoprima l'elenco materiale necessario"
- Caio risponde "ok contate su di me e mio fratello per il presisto materiale,
datemi l'elenco, mi occuperò io di trovare chi presta tutto il necessario (in
SLiP c'è già tutto, nel senso che le singole persone sommate hanno già tutto
quel che serve, ma poco appartiene a SLiP), di raccoglierlo, etichettarlo,
inventariarlo e di restituirlo ai legittimi proprietari integro dopo il LD"
- Sempronio ribatte "ok contate su di me e mio padre per il trasporto del
materiale, lo andremo a prendere il giorno del LD alle 7 di mattina a casa di
Caio e glielo riporteremo la sera"
- Aldo, Giovanni e Giacomo apostrofano "però la posa della rete vogliamo farla
noi, ci basta avere tutto il materiale alla Scroppo alle 8:30. Verso le 17 ci
occuperemo di tirar via tutto e rimettere tutto il materiale in un angolino
ordinatamente come l'abbiamo trovato, in modo che Sempronio possa
riprenderselo verso le 18 e riportarlo a casa di Caio"
- Lucio nota che a questo punto può occuparsi dei test di funzionamento e del
proxy
- Altri abitudinari di SLiP a questo punto sono certo che si daranno
disponibili per fare le installazioni

Senza queste disponibilità, succede come al solito dove i soliti noti fanno
tutto (oltre a tutto il resto, ovvero oltre a trovare il posto, fare
pubblicità, preparare, stampare e distribuire le locandine, organizzare la
scaletta talk, invitare la gente, preparare i talk, tenere i talk, etc...) ed
invece di divertirsi a fare il Linux Day (come dovrebbe essere) finisce che
per loro il Linux Day è un impegno pesante e difficile da conciliare con il
lavoro.

Per ora la decisione ufficiale del direttivo è che non si faranno
installazioni. Se volete cambiarla, ora sapete come fare.

Ah, a fine anno scade il mio mandato di presidente. Come presidente vi posso
dire che, per esperienza, tutto quello che mi è stato richiesto è di
coordinare la preparazione degli eventi. Nel caso in cui qualcuno aspirasse a
fare il presidente di SLiP, la scaletta qui sopra che descrive i preparativi
del Linux Day è sostanzialmente tutto quello che c'è da sapere per farlo...