[Soci SLIP] Facciamo la festa a Debian?

llcfree llcfree a gmail.com
Dom 5 Ago 2012 14:48:35 CEST

On Fri, 2012-08-03 at 17:22 +0200, Enrico Agliotti wrote:
> Da: Francesca Ciceri <madamezou a debian.org>
> Date: 03 agosto 2012 16:18
> Oggetto: Festa per il compleanno di Debian
> A: debian-italian a lists.debian.org
> Cc: debian-devel-italian a lists.debian.org
>

> Ciao a tutti,
>
> volevo solo segnalare che il 16 agosto sarà il compleanno di Debian
> (compie 19 anni) e in varie città del mondo si stanno già organizzando i
> cosiddetti Debian Party per festeggiare [1].

Cosi' debian ha "solo" un anno meno di GNU/Linux? In effetti, e' stata
una delle prime distribuzioni e devo dire che seguendola quasi
dall'inizio, e' cresciuta proprio bene (e ha un sacco di figliuoli, piu'
o meno prodighi):

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d8/Debian_family_tree_11-06.png

Quanti anni ha ubuntu?

Quanti hanni ha il free software? (suggerimento: e' nato nel 1984,
contate gente, contate :).

Festeggero' debian a modo mio. La prossima volta che lo installo da
capo, vi racconto come ho fatto, magari e' il modo di mostrare quanto
sia facile/difficile. Prendiamo i problemi che si incontrano e li
analizziamo. Per iscritto. Perche' non c'e' modo di comunicare con
altrettante persone nella propria vita se non scrivendo e facendolo in
un modo che i piu', quanti piu' possibile, possano leggere senza
problemi aggiuntivi creati a bella posta. Questo e' il Theorema Numero
Uno della comunicazione. Teorema due, anzi Assioma Uno (indimostrabile,
ma certamente vero, come tutti gli assiomi che si rispettino): non c'e'
niente che abbia altrettanto efficacia dell'esempio. Siamo tutti
scimmiette e impariamo velocissimamente da quello che i nostri simili
fanno intorno a noi. I bimbi in due anni imparano a parlare, a camminare
e tutto il resto. Per esempi e tentativi, mica facendoselo raccontare,
facendolo.

Percio' la vera festa consistera' nell'installare debian e LaTeX, tanto
per cominciare :) Se lo facciamo insieme e io che certo non sono una
nerd sono stata in grado di risolvere i problemi, non vedo proprio
perche' altri non possano riuscirci.

Vi devo sempre lo statuto in LaTeX. E' ancora li' perche' non abbiamo
ancora capito tutti il problema degli accenti (cioe', della codifica dei
caratteri) e percio' io non ho ancora deciso come scrivere e con
l'accento acuto e cosi' via nel sorgente LaTeX dello statuto. Perche'
voglio farlo, come esercizio, in modo che vada bene per tutto il mondo,
non solo per la mia presunta comodita' :)

Loredana