UEFI, MBR e recovery, era Re: [Soci SLIP] Consigli su installazione Ubuntu

llcfree llcfree a gmail.com
Sab 7 Apr 2012 12:47:35 CEST

Aggiornamento. Leggendo qui e la' in rete, se ne ricava che non basta
salvare il MBR della partizione di boot di windows 7 prima di
riscriverlo con grub:

http://superuser.com/questions/315212/windows-7-ubuntu-dual-boot-uefi-bios

E pensare che lo avevo letto, ma ne avevo dedotto che non facesse per me
(il suggerimento e', alla fine, di installare grub nella partizione di
GNU/linux e poi usare il boot loader di windows anche per GNU/linux).

Ora, a esperimento fatto, mi rendo conto che probabilmente avrei dovuto
fare un'immagine della partizione di boot, non solo una copia del MBR.
Non sono pero' sicura che il problema sia software, e quindi risolvibile
con un'immagine, e non sia invece dovuto al firmware, visto che le
funzionalita' del tasto thinkpad sono cambiate nel frattempo e non mi
permette piu' il ripristino da disco.

Bella porcheria. Ora gli faccio passare una buona pasqua e poi martedi'
mi sentono.

Comunque, sia GNU/linux che windows 7 funzionano, ma il punto e' un
altro: che diavolo fa il firware intel/lenovo? E come si installa
GNU/linux senza perdere funzionalita' che uno ha pagato? E se per caso
si scopre che non si puo' fare, ma come si permettono? E se invece ho
sbagliato io, bene sapere dove, poi ve lo dico e cosi' magari si evitano
gli stessi errori.

Poter discutere ha un solo vero vantaggio: e' piu' facile correggersi.
Per questo le democrazie, con i loro limiti, reggono meglio alla prova
dei fatti.

Loredana