[Soci SLIP] Rich. HELP: Problemi installaz.LAMP

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 22 Set 2011 16:15:00 CEST

In data giovedì 22 settembre 2011 15:25:44, Roberto Baral ha scritto:

> sudo gedit/etc/apache2/httpd.conf  (dice che di default dovrebbe essere
> vuoto) ed aggiungere:    ServerName localhost     poi  salvo ed esco da
> gEdit e riavvio il server :
> sudo/etc/init.d/apache2 restart     (è corretto?)

Vai tranquillo non fai alcun danno seguendo quel consiglio. In ogni caso è
alquanto strano che non ti compaia la scritta "it works", perché quell'errore
che ti dà è solo un warning, non dovrebbe impedire ad apache di funzionare
quando ha un solo sito installato come nel tuo caso.

La password di MySQL te l'ha chiesta due volte perché era una nuova password
che stavi creando in quel momento, quindi per scongiurare errori di
digitazione te l'ha fatta ridigitare. Non è un problema se è diversa da quella
di root, anzi sui server reali è quantomeno auspicabile che sia diversa (sul
tuo pc non ci sono problemi di sicurezza da quel punto di vista, quindi va
bene qualsiasi cosa).

> Per verificare che Php sia installato correttamente, da terminale:
>          sudo gedit /var/www/prova.php
> poi devo "incollare" nel file che si apre questa funzione:     <?php
> phpinfo(); ?> (se ci fossero delle stringhe di  testo, scrivo al rigo dopo
> oppure tutto di seguito?) poi digito dal browser:
> localhost/prova.php   ed enter. Se non ricevo errori, ma vedo le info su
> Php ed il sistema, tutto dovrebbe esser andato liscio.

giusto.

> Devo ancora installare PhpMyAdmin, l'interfaccia per gestire i dBase
> Da terminale, digito:     sudo apt-get install phpmyadmin
> Al termine verifico che PhpMyAdmin funzioni, col browser:
> http://localhost/phpmyadmin ed inserisco come utente "root", la pass usata
> durante l'installazione di MySql. Il mio dubbio sulla possibilità che le 2
> pass (cocktail di maiuscole, minuscole e numeri)possano coesistere  è dato
> dal fatto che per entrambe (accesso Linux e Mysql) sono l'utente root.

Sono due utenti root diversi che solo "casualmente" si chiamano nello stesso
modo.

> Capisco che la domanda è piuttosto lunga ed articolata, la sintesi non è
> certo il mio forte. Se Vi sottrae troppo tempo, tralasciate; riproverò
> dopo aver seguito le lezioni su Joomla. Al limite, il terminale tiene
> traccia delle operazioni: come posso fare per tornare al punto di
> partenza?

Non ce n'è bisogno, comunque se vuoi tornare là basta che riesegui tasksel,
deselezioni l'ambiente LAMP che sarà così disinstallato e poi riparti da capo.