[Soci SLIP] Rich. HELP: Problemi installaz.LAMP

Roberto Baral roberto.baral a alice.it
Gio 22 Set 2011 15:25:44 CEST

Ciao a tutti, e scusate se non fosse questo il posto giusto. Eventualmente se potete darmi delle indicazioni, grazie...
- Mi sono accorto che sul portatile Acer, con Ubuntu Studio 11.04 (dual boot), non funzionano i tasti @ ed # (nè con Ctrl+Alt+tasto, nè con Alt+0+64 o 35) Questo sia su Libre Office, che sul Terminale (dove per entrambe appare "?"; con Seven & Open Office, tutto ok)
- Per poter usare, più avanti, un CMS in locale, ho provato ad installare su U. Studio 11.04 un server L.A.M.P. (non l'ho trovato nei repository; inde)
  - Da terminale, ho digitato:  sudo apt-get install tasksel  (ottenendo in risposta, taskel è già alla ver. più recente, installato in autom. : apt-get autoremove) ho scritto quanto in neretto e confermato. Poi da terminale:   sudo tasksel  - facendo, in seguito, scorrere le varie opzioni ho messo la spunta (con barra spazio ) alla voce LAMP Server, quindi mi sono  spostato col Tab su "OK"; ed ho confermato con Enter... E' iniziata l'installazione di LAMP....
Mi è stata chiesta, 2 volte, la password per Mysql (nome utente "root" e  l'ho inserita, però diversa da quella d'amministratore: problemi?); confermato e completato (credo) l'installazione: (occorre fare prima salva o basta chiudere il terminale?)
Poi ho provato a verificare che Apache funzionasse.  Ho riaperto il terminale e riavviato il processo:         sudo /etc/init.d/apache2 restart
Quando ho avviato il browser e digitato:  localhost        ( o       127.0.0.1 , provati entrambi)
non è comparsa la scritta "It Works", ma invece: apache 2:Could not reliably determine thr server's fully qualified domain name, using 127.0.1.1 for server name . Ritenevo potesse dipendere dall'aver assegnato due pass diverse, ma dopo una breve ricerca: bug#340383 Ubuntu imposta l'hostname in/etc/hosts e lo assegna a 127.0.1.1 server example.com del server. As soon as comment 127.0.1.1 in/etc/hosts out and restart the dhcpd swerver  (si dice che il
problema scompare).
Non ho ancora provato, temendo di far danno... c'è nessun pericolo se opero come di seguito?
To fix that problem, you need to edit the httpd.conf file
sudo gedit/etc/apache2/httpd.conf  (dice che di default dovrebbe essere vuoto) ed aggiungere:    ServerName
localhost     poi  salvo ed esco da gEdit e riavvio il server :
sudo/etc/init.d/apache2 restart     (è corretto?)

Per verificare che Php sia installato correttamente, da terminale:
         sudo gedit /var/www/prova.php
poi devo "incollare" nel file che si apre questa funzione:     <?php phpinfo(); ?>
(se ci fossero delle stringhe di  testo, scrivo al rigo dopo oppure tutto di seguito?)
poi digito dal browser:
localhost/prova.php   ed enter. Se non ricevo errori, ma vedo le info su Php ed il
sistema, tutto dovrebbe esser andato liscio.
Devo ancora installare PhpMyAdmin, l'interfaccia per gestire i dBase
Da terminale, digito:     sudo apt-get install phpmyadmin
Al termine verifico che PhpMyAdmin funzioni, col browser:  http://localhost/phpmyadmin
ed inserisco come utente "root", la pass usata durante l'installazione di MySql.
Il mio dubbio sulla possibilità che le 2 pass (cocktail di maiuscole, minuscole e numeri)possano coesistere  è dato dal fatto che per entrambe (accesso Linux e Mysql) sono l'utente root.
Capisco che la domanda è piuttosto lunga ed articolata, la sintesi non è certo il mio forte. Se Vi sottrae troppo tempo, tralasciate; riproverò dopo aver seguito le lezioni su Joomla. Al limite, il terminale tiene traccia delle operazioni: come posso fare per tornare al punto di partenza?
Se avete retto fin qui...Grazie per la pazienza, Roberto