[Soci SLIP] ancora sui difetti dei programmi

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 15 Set 2011 19:57:04 CEST

In data giovedì 15 settembre 2011 19:33:28, Enrico Agliotti ha scritto:

> scusa ma non accetto che qualcuno si arroghi il diritto di decidere
> cosa devo scrivere e quando farlo.

Mi sono spiegato male come al solito e lungi da me arrogarmi diritti. Quella
frase non era lì per criticare il tuo sfogo, era lì per far vedere come,
nonostante fosse solo uno sfogo non contornato da gran ché di costruttivo,
abbia portato comunque alla correzione del programma nel giro di poche ore.
Questo non grazie a me, perché io sono un programmatore qualsiasi, per nulla
esperto di quel programma, ma grazie al fatto che è software libero.

> il posto era giustissimo per molte ragioni

Diciamo che c'erano comunque posti migliori dove segnalarlo, almeno in
contemporanea alla nostra lista, in quel senso l'ho chiamato il posto
sbagliato. I fatti non dimostrano che questa lista sia il posto giusto,
dimostrano solo che ho voluto cogliere l'occasione per far vedere quanto è
semplice collaborare con lo sviluppo del software libero. Non significa che se
domani segnali un altro bug qui, allora trovi qui qualcuno che lo corregge: è
più probabile che lo trovi se segnali il bug nel posto più giusto di tutti,
ovvero il sito dello sviluppatore/team di sviluppatori del programma in
questione.

> e ti assicuro che potrei scriverne decine e decine di mail come quella
> sopra

Ma scrivile, l'importante è che tu le scriva agli autori dei rispettivi
software, oltre che qui se ne hai voglia.

> il tempo era quello in cui ho scoperto l'errore

Certo, il "momento sbagliato" completava semplicemente il modo di dire che si
usa di solito, al limite poteva essere riferito al fatto che per pura sfortuna
hai beccato Alessandro P in una giornata no e me a dargli man forte.

> resta da chiarire un mistero: come è possibile che una cosa così
> spunti alla versione 4.3 di un programma e alla versione 2.0 di
> librerie usatissime

Guarda la patch, il problema non è nella libreria, è nel codice di homebank.
Come sia possibile che spunti solo alla versione 4.3, beh, questa me la servi
su un piatto d'argento: chissà in quanti prima di te l'hanno notato e non
hanno segnalato il bug!

> penso che i casi siano due: o c'è un errore serio di progetto nelle
> librerie o qualcuno deve cambiare mestiere

Guarda di nuovo la patch, è una semplice svista. Concordo che le GTK+ in
questo caso si comportino in modo strano, ma questo modo, per quanto strano, è
chiaramente documentato. Chi ha testato il software probabilmente ha sempre
usato il mouse per cliccare su "cancel" e mai il tasto ESC. Chi ha usato il
tasto ESC non si è preso la briga di segnalare il BUG. Et voilà, si arriva
alla versione 4.4 (perché è bacata pure quella) con un bug che 20 anni fa su
MSDOS non c'era da nessuna parte.