[Soci SLIP] ancora sui difetti dei programmi

Gio 15 Set 2011 14:29:54 CEST

programma: homebank
dopo aver lavorato un po' su un certo file, provo a cliccare su
"nuovo" (anche qui avrei da ridire, perché non si capisce cosa
"nuovo", io pensavo "nuovo conto" o "nuova transazione", invece era
proprio "nuovo file")
si apre una finestra che mi avvisa che ho cose non salvate e chiede se
voglio salvarle.
Ci sono i tre bottoni canonici: "Salva", "Non salvare", "Annulla".
Premo il tasto "esc" sulla tastiera. Secondo voi cosa dovrebbe succedere?
Quello che succede è che mi chiude il file senza salvare e ne apre un nuovo. :-|
Direi la cosa peggiore di tutte.

Io non capisco: fin da quando ho iniziato a programmare, più di 20
anni fa, c'erano delle librerie per il DOS (NB: il DOS) che avevano
dei comportamenti corretti di default ed era veramente difficile
sbagliare queste cose.
Se un programmatore attivava la finestra di avviso e richiesta di
salvataggio, appariva quella standard del sistema con i bottoni
predefiniti e il comportamento standard. E il tasto "Esc", cioè
"escape", cioè "fuga dalla situazione corrente" annullava la
situazione in corso, tornando a quella precedente.

Ora io non capisco: come è possibile che dopo venti anni si sia
tornati indietro!?!
Ma questi come lavorano? Ma nella GTK non è prevista una finestra di
quel tipo?!?

Sono queste cose di una banalità sconcertante che mi fanno arrabbiare.

Scusate lo sfogo.

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312