[Soci SLIP] Scuola a Villar Perosa

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 12 Set 2011 16:49:18 CEST

Questa mattina primo giorno di scuola, accompagno mia figlia in quarta
elementare, il nuovo maestro di matematica si presenta, poi chiede gentilmente
un aiuto ai genitori. Trovare un pc di recupero per la classe per poter far
fare un po' di esperienza ai bambini. Sue parole seguenti: «sul pc metteremo
Ubuntu».

Ovviamente gli ho offerto io il pc. Inizialmente credevo di dover chiedere
aiuto ai soci SLiP per trovare i pezzi per metterlo assieme, poi Alessandro P.
ha tirato fuori dai meandri del mio cervello, durante una seduta di ipnosi su
IRC, il mio "vecchio" thinkpad SL500 con LCD guasto. In questo istante lo sto
installando con Edubuntu: tanto l'idea era trovare un pc fisso per poter
mettere un monitor un po' più grande di un portatile (monitor che il maestro
ha già e che si può collegare tranquillamente anche al portatile).

Vi aggiornerò sugli sviluppi.