[Soci SLIP] sysctl

Andrea Primiani a_primiani a alice.it
Lun 12 Set 2011 15:09:17 CEST

el 12/09/2011 11:35, gvsnet a gvsnet.it aladit:

> Potresti avere ragione,perchè allora root può scrivere al interno di
> questo file e gli altri nò.

la mia frase voleva essere scherzosa: se quei file vanno direttamente ad
intervenire sulle variabili interne del kernel, mi sembra abbastanza
ovvio che solo root puo' modificarli.
E cambiare i permessi vorrebbe dire mettere in mano ad utenti non
privilegiati le chiavi per scassare il kernel.

In ogni caso, non credo sia tecnicamente impossibile: la cartella /proc
viene creata durante il boot e da qualche parte nel kernel o nei file di
avvio ci sara' pure il modo di creare quei file con altri permessi.

ciao AP