[Soci SLIP] registrazioni LD, terzo tentativo

loredana llcfree a gmail.com
Lun 31 Ott 2011 16:26:01 CET

2011/10/31 Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>:

> Mah, a parte che UDP č pių vecchio di HTTP di 11 anni (1980 vs 1991), tutto č
> possibile, anche se mi sembra strano che openbittorrent usi qualcosa che non
> funziona dappertutto. Sarei pių propenso a cercare la causa altrove, cmq se
> qualcuno ha (o ha da segnalarmi) un tracker pubblico che usa http, posso
> ricreare il torrent per vedere se il problema sia quello.

Lo so che UDP e' vecchio vecchio, lo segnalavo per due ragioni:

1) la pulce nell'orecchio me l'ha messa Iron (che evidentemente segue la lista
e ogni tanto mi scrive privatamente, e che io sollecito sempre  a
rimettersi in lista
con un po' di garbo, anziche' pontificare solo con me)

2) La differenza tra il torrent di debian e il tuo, chiarito l'arcano
dei 7 (ma cosa ci sta a fare
allora il ":"? credevo funzionasse da separatore) e' in effetti tra http e udp.

Per curiosita' indomita, mi sono andata a sfogliare velocemente:

http://wiki.theory.org/BitTorrentSpecification

dove, in effetti, si parla di http e https e non di udp.

Qui dice che udp support per transmission parte dalla versione 2.30:

http://en.wikipedia.org/wiki/Transmission_(BitTorrent_client)

Ne approfitto per segnalare che la mia versione di transmission non ha
un parametro per indicare di quale versione si tratti (niente -v,
--version o altro)
sig sig sig!!!, ma la versione che viene installata con hardy e' 1.06.
Se ci riuscite,
controllate la vostra, soprattutto quelli che usano transmission e a
cui funziona,
cosi' vediamo se e' davvero un problema di versione (>2.30)

Alla voce:

http://en.wikipedia.org/wiki/UDP_tracker

si dice:

The UDP tracker is better optimized and puts less strain on the
tracking server, ***but it is supported by only a few BitTorrent
clients***. On the other hand the HTTP tracker is supported by all
BitTorrent clients and is more reliable for ratio updates. Neither
tracker has any effect on transfer speeds.

Dunque e' vero, udp funziona solo con alcuni clients, non con tutti.

Non so se e quanto interessi approfondire l'argomento ma, nel caso, varrebbe
la pena trovare un modo "arcano" che funziona sempre, non solo con le
ultime distribuzioni. Ve lo testo io :)

Non sembra semplice, invece, scoprire quale tracker sia disponibile in
http e non
solo udp. Almeno, finora io non l'ho trovato.