[Soci SLIP] registrazioni LD, terzo tentativo

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 31 Ott 2011 12:47:04 CET

In data lunedė 31 ottobre 2011 12:09:46, loredana ha scritto:

> Sicuro che il problema non sia quel 807 nel file .torrent? E' un
> numero di porta?

Non č un 807, ma č un 80 seguito da un 7. La stringhe nei files torrent non
sono terminate, ma viene dichiarata la lunghezza prima che inizino. Il mio file
torrent per esempio inizia cosė:

d8:announce35:udp://tracker.openbittorrent.com:807

La d dice che inizia un "dictionary", ovvero una sequenza chiave valore. L'8
dice che la stringa della chiave č lunga 8 caratteri, che seguono (escluso il
":" che fa parte della sintassi). Il 35 dice che la stringa del valore
corrispondente alla chiave "announce" č lunga 35 caratteri. Se li conti vedi
che arrivi esattamente sullo 0 di 80. Il 7 successivo dice solo che la chiave
seguente č ti 7 caratteri.

> d8:announce41:http://bttracker.debian.org:6969/announce7:comment35:"Debian
> CD from cdimage.debian.org"13:

Come vedi il 7 che sta dopo il mio 80 č lo stesso 7 che nel tuo file sta dopo
/announce.

> Qui il numero di porta sembra essere 6969. E il protocollo e' http, non
> udp.
>
> Potrebbe essere il protocollo (udp anziche' il buon vecchio http?) a
> fare la differenza?

Mah, a parte che UDP č pių vecchio di HTTP di 11 anni (1980 vs 1991), tutto č
possibile, anche se mi sembra strano che openbittorrent usi qualcosa che non
funziona dappertutto. Sarei pių propenso a cercare la causa altrove, cmq se
qualcuno ha (o ha da segnalarmi) un tracker pubblico che usa http, posso
ricreare il torrent per vedere se il problema sia quello.