[Soci SLIP] proposta per Villar Pellice

Davide Corio enlightx a gmail.com
Sab 29 Ott 2011 17:53:43 CEST

On 29/ott/2011, at 00:37, Enrico Agliotti wrote:

> ho un amico consigliere di Villar Pellice che ha intenzione di portare
> in consiglio la proposta del passaggio al software libero.
> Mi chiede una mano per scrivere un breve documento con la proposta,
> vantaggi e svantaggi, percorso che si dovrebbe seguire, esempi di
> altre amministrazioni da contattare che abbiano già seguito questa
> strada (conosciamo qualche amministrazione facilmente raggiungibile da
> contattare?).
> Se qualcuno ha qualche consiglio, è bene accetto.
> Nel frattempo provo a scrivere qualcosa io e poi lo sottoporrò prima a voi.

per fare le cose fatte bene, sarebbe carino fin da subito, come già accennava Lucio, avere un elenco dei software in uso e soprattutto dei costi che sostengono attualmente.

Se la migrazione al software libero viene fatta per una questione filosofico-politica, penso che di problemi non ce ne siano, ma penso comunque che sia doveroso calcolare i benefici economici in breve, medio e lungo periodo, visto che non l'ho mai visto fare nel caso di migrazioni al software libero (a parte il caso della prov di bolzano, ma anche in quel caso non trovai le informazioni trasparenti che mi aspettavo)

--
Davide Corio
enlightx a gmail.com