[Soci SLIP] nokia

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Gio 27 Ott 2011 21:22:04 CEST

Il 27/10/11, loredana<llcfree a gmail.com> ha scritto:

> Certo, questo e' un punto di vista. Io, per principio, pero', mi metto
> sempre
> dal mio punto di vista, e di quello di chi vuole difendere un minimo di
> diritti
> per tutti, non solo per le multinazionali del caso.

Nokia ha scelto Microsoft dopo aver utilizzato per anni un sistema
operativo completamente proprietario ( comodo per carità) con la sola
eccezione di un telefono ( forse sono di più ma io mi ricordo solo
questo) con un sistema operativo libero. Non ha fatto niente che non
facesse prima. Non mina nessun diritto di nessuno, infatti continua a
farsi i fatti suoi come sempre. Per quanto mi riguarda, questa scelta
credo si rivelerà suicida in brevissimo tempo. Ma io non faccio il
CEO.
Nokia ha acquistato Trolltech, sviluppatrice delle Qt, e ultimamente
ne ha lasciato pure la governance alla comunità:
http://www.ossblog.it/post/8483/the-qt-project-e-partito-nokia-abbandona-la-governance-del-progetto
. É sicuramente meglio di come hanno gestito questo progetto in
passato. Poche idee molto confuse.

> Per questo, non mi troverai troppo spesso a difendere gli interessi di
> pochi.
> Io scrivo per quelli che stanno in una lista SLiP, per il software libero e
> per
> il poter usare gli strumenti tecnologici, perche' questo e' fondamentale
> nello
> sviluppo sociale.

Si però non possiamo nemmeno pensare di vivere in un mondo manicheo in
cui ci sono quelli a favore e quelli contro. Le aziende fanno i loro
interessi, quelle più sveglie sono riuscite a fare molto bene i loro,
con il software libero/open source ( magari hanno fatto anche un po' i
nostri).
Lo "sviluppo sociale" non lo fanno certo le aziende,ma non si può dire
che siano contro perché scelgono Microsoft, al posto di un sistema
operativo ugualmente proprietario fatto in casa.
Google ha capito che l'unico modo che aveva per entrare in questo
mercato era puntare su una soluzione che comprendeva massiccio
utilizzo di software libero. Google è buona? No. Però adesso se voglio
un telefono libero, almeno in parte, me lo posso comprare.

--
Alex Palesandro