[Soci SLIP] lista soci

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 25 Ott 2011 19:41:11 CEST

In data lunedì 24 ottobre 2011 16:57:12, roberto.baral a alice.it ha scritto:
> Ritrovata (la mail): mi risulta che i soci debbano essere informati su chi
> tratta fisicamente i loro dati, sarebbe bene aggiungerlo direttamente
> sulla scheda d'adesione (possibili multe severe).

È già stato fatto, le schede di adesione che facciamo compilare riportano
l'informativa sulla privacy contenente i modi in cui vengono trattati i dati
ed il responsabile del trattamento (al momento io essendo quello incaricato di
tenere il libro soci).

Richiedono altresì l'espressa autorizzazione, da firmare separatamente, ad
inviare email periodiche e ad iscrivere l'indirizzo email fornito a questa
mailing list.

> I dati possono essere
> trattati esclusivamente per le finalità associative, non è possibile
> diffonderli, anche la comunicazione ad una eventuale sovra-struttura
> nazionale(ove esistente) richiederebbe l'assenso dei singoli soci; devono
> essere forniti in forma anonima per scopi statistici ed in chiaro solo su
> richiesta dell'Autorità giudiziaria. Questo a quanto mi risulta ed IMHO,

Ok, nel dubbio (ovvero fino a quando qualcuno non trova eventualmente un
riferimento normativo che smentisca quanto scritto da Roberto qui sopra), dato
che mi sembra ragionevole non rischiare inultimente e mi sembra che i
riferimenti trovati fino ad ora confermino questa posizione, l'elenco dei soci
resta privato del segretario, ovvero il responsabile del trattamento, che lo
comunica privatamente ai soci (ma più probabilmente solo ai membri del
direttivo) che ne facciano richiesta, solo se la richiesta è motivata da
un'attività necessaria al raggiungimento dello scopo associativo.

@Enrico: per quale motivo ti serve l'elenco dei soci?