R: Re: [Soci SLIP] lista soci

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Lun 24 Ott 2011 16:57:12 CEST

Ritrovata (la mail): mi risulta che i soci debbano essere informati su chi tratta fisicamente i loro dati, sarebbe bene aggiungerlo direttamente sulla scheda d'adesione (possibili multe severe). I dati possono essere trattati esclusivamente per le finalità associative, non è possibile diffonderli, anche la comunicazione ad una eventuale sovra-struttura nazionale(ove esistente) richiederebbe l'assenso dei singoli soci; devono essere forniti in forma anonima per scopi statistici ed in chiaro solo su richiesta dell'Autorità giudiziaria.
Questo a quanto mi risulta ed IMHO, Roberto

vedasi ad es.:      www.aixia.it  (link completo su precedente mail)

----Messaggio originale----
Da: lucio a sulweb.org
Data: 24-ott-2011 15.31
A: "Lista soci SLIP"<soci a mail.pinerolo.linux.it>
Ogg: Re: [Soci SLIP] lista soci

In data domenica 23 ottobre 2011 17:50:37, loredana ha scritto:

> Per il Direttivo SLiP: propongo di aggiungere esplicitamente
> e ovunque necessario che la lista dei soci, cosi' come ogni
> altro dato, non verra' distribuita per scopi che non siano quelli
> dell'associazione. Nessuno di noi vuole SPAM, o peggio, credo.

Dobbiamo discuterne in direttivo. Da una parte non ho idea di cosa dica la
legislazione riguardo all'elenco dei soci (ma magari qualcun altro lo sa),
ovvero se debba essere reso obbligatoriamente pubblico, o se deve essere reso
pubblico ma solo ai soci stessi, o nulla di tutto ciò e può essere tenuto solo
dal segretario e comunicato solo per scopi associativi. Dall'altra, se per
caso fossimo obbligati a pubblicarlo, l'unico dato che sarebbe reso pubblico
sarebbe il nome e cognome di ogni socio, ovviamente tutti gli altri dati non
sarebbero divulgati. Può darsi che sia già troppo, quindi vi chiederei, se
possibile, di aiutarmi a trovare i riferimenti legislativi.