ACHTUNG!!! era Re: [Soci SLIP] windows 7 e partizioni

loredana llcfree a gmail.com
Lun 17 Ott 2011 00:21:02 CEST

Alice, ti ho letta e ho letto un po' in rete.

Qui c'e' un brevissimo riassunto: sembra che il problema sia dovuto
a UEFI e BIOS (GPT verso MBR), ed e' un problema per le nuove schede
madri, tipo i sandy bridge dell'intel (sull'acer aspire 5750-9668 c'e' un i7).

Perche' ACTHUNG con tre punti esclamativi? Perche' installando
ubuntu su nuovi netbook e laptop in dual boot con windows potremmo
rendere il sistema inutilizzabile e se il proprietario non ha un disco di
windows di recovery, la cosa magari e' grave.

Sembra che il vecchio vizio di windows di spazzare via GNU/linux durante
un'installazione ora l'abbia preso ubuntu (e debian? io stavo usando
l'installer di debian). Qui c'e' il bug report:

  Installer should not format an existing EFI System Partition
  https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/partman-efi/+bug/769669

Il problema c'e' nell'installer di Ubuntu 11.04 e in quello di Ubuntu 11.10,
quindi occhio!

Qui c'e' una spiegazione piena di riferimenti, per me ostica, ma magari utile
a chi e' piu' "tecnico" di quanto lo sia io:
  http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=10671928&postcount=76

Ho trovato utile il solito wikipedia:
  http://en.wikipedia.org/wiki/Uefi

NOTA: per wikipedia io uso la versione inglese perche' e' generalmente piu'
completa, ma in molti casi basta cliccare su "Italian" a sx per trovare la
corrispondente versione italiana, magarii striminzita.

Per stasera pianto li', tanto non ho il laptop sottomano e non posso fare altro.
Volevo solo segnalarlo, perche' certamente e' un problema da tener in
conto quando si
installa GNU/linux in dual boot su nuovi sistemi. E da tener in conto
nella preparazione
per le installazioni di massa del linux day :)

Loredana