[Soci SLIP] windows 7 e partizioni

loredana llcfree a gmail.com
Dom 16 Ott 2011 22:08:55 CEST

A proposito di partizioni, un mio amico ha comprato un acer
aspire 5750-9668 con su windwos vista home e un disco da mezzo tera con
tre partizioni primarie di "fabbrica" (una di recovery, una di boot, e
una di sistema)
ed una partizione "extended" che ha creato lui con windows 7 (ma naturalmente
non sa dirmi come) e suddiviso in due, una per i suoi dati in windows
7 e una vuota,
che ho tentato di usare per installare GNU/linux.

NON ho finito l'installazione, sono solo arrivata a dire quale partizione
usare per /, dopo averla suddivisa in due, una partizione per root e
una partizione per home. Ho scritto su disco la nuova partition table e
poi sono uscita dal programma di installazione in modo pulito.

In teoria, non ho fatto altro che suddividere in due la partizione che mi
aveva lasciata vuota e riscrivere, di conseguenza, la partition table usando
GNU/linux.

In pratica, il laptop non e' piu' ripartito, come se avesse perso l'indirizzo di
boot di windows 7.

Qualcuno sa che cosa possa essere successo, o dove andare a parare?
Io non ho nessuna esperienza con windows 7, e con xp non ho mai avuto
questo tipo di problema. Adesso il laptop funziona, dopo aver ripristinato
il sistema dalla partizione di recovery, ma ci vuole una vita e non voglio
andare per tentativi ciechi.

Qualche idea?  Anche solo qualche informazione sulla differenza tra xp e
seven, per quel che riguarda la struttura del disco e del sistema? A cosa stare
attenti con windows 7 quando si tenta di installare GNU/linux, ripartizionando?
Qualche parolina magica da usare con google? (non sapendo nulla di
windows, non so
neppure cosa e dove cercare).

Grazie in anticipo,