[Soci SLIP] nuovo sito, broken links?

loredana llcfree a gmail.com
Ven 14 Ott 2011 19:31:39 CEST

2011/10/14 Gianluca Boero <gianlucaboero a alice.it>:

> Colpa mia :-)
> questo è un vecchio How To che ho trasferito dal sito vecchio al nuovo. Non
> ho tolto i riferimenti, per cui il link puntava a pinerolo.linux.it

Niente paura, era solo per evitare che se c'era un errore logico si ripetesse :)
Trasferendo una pagina dal vecchio sito, bisogna essere certi sia che
i riferimenti
in quella pagina puntino al nuovo sito, sia che tutti i riferimenti, siano
essi pagine html, immagini o altro, vengano anche loro copiati nel nuovo sito.

A proposito, qualcuno sa di uno strumento efficiente per verificare
automaticamente
la presenza di broken link?

> Volevo chiedere una cosa, come mai io leggo nelle mail i link in questo
> modo?
>
> On 14/10/2011 14:48, loredana wrote:
>
> Segnalo che alla pagina:
>
> http://www.pinerolo.linux.it/index.php/howto/14-openoffice/38-stampa-semiautomatica-di-file-pdf.html
>
> mentre dovrebbe essere
>
> https://www.softwareliberopinerolo.org/index.php/howto/14-openoffice/38-stampa-semiautomatica-di-file-pdf.html

@lucio?
A parte che non dovrebbe essere https, dovrebbe essere http, tantopiu'
che Lucio i certificati se li
fa in cucina a casa sua :)

Se apri un terminale e scrivi:

   dig www.pinerolo.linux.it

ottieni bla bla bla e
;; ANSWER SECTION:
www.pinerolo.linux.it.	10000	IN	A	81.174.67.47

se scrivi:

dig www.softwareliberopinerolo.org
ottieni bla bla bla e
;; ANSWER SECTION:
www.softwareliberopinerolo.org.	10000 IN A	81.174.67.47

Come vedi, l'indirizzo IP (81.174.67.47) e' lo stesso per i due "nomi".
Questo vuol dire che nel DNS (che associa nomi a indirizzi ip e
viceversa) ci sono entrambi e che entrambi i dominii sono attivi.
Questi due nomi di dominio puntano alla stessa macchina, che come
 identificativo unico ha l'IP.

Non so se sia voluto oppure un effetto collaterale del cambio del nome
del dominio,
in ogni caso, a meno che entrambi i nomi rimangano per sempre, e' bene
non usare mai il "vecchio" www.pinerolo.linux.it, ma
www.softwareliberopinerolo.org
per evitare di ritrovarsi con centinaia di broken links nel caso il dominio
www.pinerolo.linux.it sparisca.

ATTENZIONE: nelle pagine web che copiate sul nuovo sito, c'e' il tag "base" che,
almeno per quelle che ho visto io, punta a www.pinerolo.linux.it. Correggerle
a mano una per una e' uno spreco enorme di energie e fonte di errori, basta
fare un piccolo script che le modifica automaticamente e fare attenzione a
non far riferimento al vecchio dominio quando si aggiunge un link.