[Soci SLIP] RE:stallman e jobs

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Lun 10 Ott 2011 09:13:23 CEST

Il giorno 09 ottobre 2011 13:45, Enrico Agliotti
<enrico.agliotti a gmail.com>ha scritto:

> Detto questo, anche definire Jobs come genio del markeing mi sembra
> riduttivo. Non so bene cosa voglia dire "marketing" ma io lo intendo,
> dato un oggetto, saperlo vendere.

Il marketing (termine inglese, spesso abbreviato in mktg) è un ramo
dell'economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e
dell'analisi dell'interazione del mercato e degli utilizzatori con
l'impresa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Marketing

In realtà, secondo me, la capacità maggiore di Jobs era saper vedere
> le cose, la tecnologia, da punti di vista differenti. Mettendo al
> centro l'utente. Forse un po'  come google.

Proprio quello che fa (o dovrebbe fare) il marketing, nella tua definizione
manca solo il fine ultimo (vendere).

> E così, con la tecnologia
> esistente, ma con scelte azzardate e controcorrente, si è inventato
> oggetti completamente nuovi.

Qui confesso la mia sincera ignoranza, quali sono secondo te/voi questi
oggetti completamente nuovi ?

A me pare che, forse con una sola eccezione, si tratti di una tipica
innovazione di prodotto, di tipo incrementale (cioè basata sul miglioramento
di tecnologie esistenti, o sulla loro combinazione sinergica).

Quali prodotti Apple furono completamente nuovi ?

Il primo mac ? Direi di no, i PC c'erano già, si tratta di una variazione di
una tipologia di prodotto esistente.
L'interfaccia a finestre ? No di certo!
Il sistema operativo ?
Il mouse ?
L'IPOD ? Ecco, forse è stato il primo a metterci un HD.
Lo  smartphone ? No.
Il tablet tipo iPad ? Quei cretini di Nokia lo avevano già commercializzato
5 anni prima, senza crederci e senza spingerlo.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it