codifica caratteri, era Re: [Soci SLIP] Consumo anormale di Linux sui portatili

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 25 Nov 2011 09:39:21 CET

In data giovedì 24 novembre 2011 22:01:44, loredana ha scritto:

> "The first 256 characters of Unicode character-sets correspond to the
> 256 characters of ISO-8859-1"
>
> Questo implica, mi pare, che non ci sia bisogno di nessuna conversione
> tra iso-8859-1 e utf-8.

Solo se ti limiti ai primi 256 caratteri. In quel caso è vero, non serve
alcuna conversione.

Considerando però che tutte le accentate italiane ricadono nei primi 256
caratteri,

http://htmlhelp.com/reference/charset/iso224-255.html

comincio a pensare che ci sia di mezzo qualche software che usa un charset
diverso da UTF-8 (Unicode) e diverso da ISO-8859-1.