[Soci SLIP] Consumo anormale di Linux sui portatili

loredana llcfree a gmail.com
Mer 23 Nov 2011 15:02:29 CET

2011/11/23 Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com>:

> Del tutto ininfluente se usi Gmail dentro un browser.

Lo so, ma non riesco a capire e mi immagino di tutto, compreso un invadentissimo
gmail che razzola nelle mie variabili locali :)

> Se hai tempo, cerca nei bug di Gmail, magari salta fuori.

Fatto, ma non c'è o non l'ho trovato. L'unica cosa che è saltata fuori è questo
"consiglio":

http://mail.google.com/support/bin/answer.py?hl=it&ctx=mail&answer=22841

"Perché dovrei inviare i miei messaggi in UTF-8?
Ogni qualvolta invii un messaggio, Gmail seleziona automaticamente
un'apposita codifica per la lingua o le lingue in cui è scritto il
messaggio. È possibile, tuttavia, che il destinatario non visualizzi
correttamente il messaggio da te inviato.

Se i tuoi destinatari hanno difficoltà a visualizzare i messaggi da te
inviati, ti consigliamo di usare la codifica "UTF-8" (Unicode) per
tutta la posta in uscita. UTF-8 è una codifica standard accettata da
molti client di posta elettronica."

Per i messaggi in uscita probabilmente il client gmail ha molte più
informazioni per decidere automaticamente quale codifica usare. Per
quelli in ingresso, potrebbe essere uno qualunque degli inifiniti
linguaggi che circolano. Forse quelli di gmail semplicemente hanno
deciso di non provarci neppure a tradurre in UTF-8 i messaggi in
ingresso (come farei io, a scopo propedeutico, perché è meglio che ci
si renda conto del problema e della sua semplicissima soluzione,
piuttosto di impazzire a cercare una soluzione automatica ad un
problema che
potrebbe benissimo non esistere, con tutti i problemi veri che ci sono
da risolvere).

Resta il fatto che l'uso di UTF-8 dovrebbe poco per volta diventare
standard. Nel frattempo, si possono sempre configurare a manina le
varie applicazioni, quando si parla con il mondo, almeno se ci si
tiene ad essere universalmente capiti.

Credo che il client gmail usi UTF-8 di default per i messaggi in
uscita. Non mi ricordo di averlo
settato io manualmente. Ancora una volta, nonostante le sue pecche,
google dimostra che
ha gente che sa cosa si fa. Il successo non è un caso.