[Soci SLIP] Charset [era: Ufficiale il talk su OpenERP?]

loredana llcfree a gmail.com
Sab 12 Nov 2011 15:10:31 CET

2011/11/12 ugodm <ugodm a yahoo.it>:

> a Davide Corio non ha problemi di invio (io ricevo correttamente, come
> Lucio)
> b Loredana ha problemi di ricezione
> c dal punto 5 sembrerebbe che Davide forse ha problemi di ricezione
> (riceve la propria mail diversa da come l'ha mandata?) anche se non
> capisco bene che cosa possa significare "non li vedo"

Il problema dei caratteri e' che richiede collaborazione da entrambe le
parti.
Se questo succede, MIME fa il suo lavoro (l'applicazione che invia dice
quale
sia il set di caratteri da usare, CHE DEV'ESSERE QUELLO VERAMENTE USATO,
l'applicazione che riceve sa, di conseguenza, come interpretare il/i byte/s
che arriva/no).

Se questo non succede, come dicevo, le applicazioni fanno quel che possono,
tirando ad indovinare.

Nel caso specifico, trattandosi di un mac, la cosa piu' probabile e' che
Davide abbia
usato inavvertitamente il set di caratteri mac che e' proprietario, e/o
un'applicazione
che non abbia settato MIME correttamente. E' un'ipotesi, l'unico che puo'
verificarla
e' Davide.

Comunque, il problema dei caratteri e' sempre dovuto alla sorgente,
non a chi riceve. Praticamente tutte le applicazioni comuni (io sto usando
il browser con gmail)
sono in grado di decodificare opportunamente quello che ricevono, PURCHE'
sappiano
di cosa si tratta e le informazioni siano corrette.

gmail permette di specificare cosa usare in uscita (utf-8, per esempio).
Non permette di specificare
cosa usare in ingresso perche' non avrebbe senso, dipende da cio' che mi
mandano, che deve avere tutte le informazioni per essere interpretato
correttamente e non deve/dovrebbe essere un set proprietario o speciale,
che va bene sulla stessa macchina o su macchine simili, ma non nel mondo
internet, dove l'unica
garanzia di essere capiti da tutti sta nel'usare gli standard che tutti
capiscono. Ogni altro modo segrega,
e limita chi puo' accedere all'informazione, sia esso testo, immagini,
audio, video etc.

Spero sia chiaro. Se e' chiaro, dovrebbe anche essere ovvio perche' la
strategia di rincorrere tutte le cosine
che si inventa chi non vuole condividere con tutti e' perdente, oltre che
frustrante, mentre funziona forzare
l'adozione degli standard.

In ogni caso, moltissimo puo' fare chi distribuisce, pochissimo chi riceve.
Percio' e' bene:

1) insistere con i distributori perche' lo facciano come si deve
2) diventare distributori di contenuti e farlo come si deve
3) non giustificare troppo spesso chi deroga da 1) e 2)