meglio replicant al posto di android, era: Re: [Soci SLIP] help

loredana llcfree a gmail.com
Ven 11 Nov 2011 11:03:48 CET

2011/11/10 loredana <llcfree a gmail.com>:

> Prossima storia sara' quella di Canonical?

Ho trovato questo "bug report" molto interessante:

https://bugs.launchpad.net/ubuntuone-servers/+bug/375272

Qualcuno sa quale sia lo stato di ubuntu one server al momento?

Leggendo, ho scoperto come fanno a rubare il codice GPL2 in modo
legale: usano la clausola che dice che, SE NON SI REDISTRIBUISCE, ognuno
puo' fare del codice quello che vuole. Questa porta credo sia stata chiusa
nella GPL3. Cosi' com'e' nella GPL2 e', in effetti, un incitamento a
delinquere: prendi il codice, CHIUDILO, tienlo per te, e sei salvo anche
da eventuali complicazioni legali.

Vorrei che chi usa ubuntu ci pensasse. Puo' decidere che e' giusto e va bene
cosi', ovviamente, ma ci pensi su' (e almeno lo sappia).

La ragione per cui avevo scelto debian molti anni fa era proprio perche' volevo
evitare i problemi che derivano dal mischiare la comunita' con il
commerciale che
vedeva la GPL come fumo negli occhi.

Mi sembrava ovvio come sarebbe andata a finire (i.e., quale delle due
anime avrebbe
prevalso, sfruttando l'altra come veicolo). Si noti che nessuno vieta
di far soldi
usando la GPL, anzi. Il fatto e' che con la GPL3 e' un po' piu'
difficile, perche' non
basta rubare, bisogna davvero produrre.

Allora la scelta era principalmente Debian rispetto a Red Hat o Suse
(Ubuntu non
esisteva).

E' vero che sono forse stata costretta ad imparare qualcosina in piu',
ma questo
io lo considero un pro, non un contro. Delle ultime cose, rese
semplici ormai da
tutte le distribuzioni, ne so molto poco e questo per me e' un limite, non un
vantaggio. Le informazioni disponibili tendono a sparire, insieme con
i bei files
di configurazione di testo e in posizioni standard, con la scusa che non
servono perche' tutti se la cavano cliccando qua e la', ma il problema si pone
quando NON funziona. Allora diventa ovvio che sapere non per delega ma in
prima persona serve, eccome.

Forse e' generalizzabile: quando qualcosa non funziona, quello che conta non
e' tanto strillare che non va, o ribattere che va, rimananedo nel
campo del nulla,
ma sapere come ripararlo o almeno entrare nell'ottica del provarci.