[Soci SLIP] gestione aziendale (e scuole) con software libero

loredana llcfree a gmail.com
Lun 7 Nov 2011 18:26:00 CET

2011/11/7 Davide Corio <enlightx a gmail.com>:

> io lo uso per registrare solitamente le presentazioni e funziona benissimo.
>
> all'howto su unity ho sbagliato però a settare un framerate troppo alto e quindi non sono mai riuscito a manipolare i video :-(
>
> penso che 5 frame/sec siano sufficienti per il video (ne avevo impostati 30!!!)

Ho letto la documentazione online di recordmydesktop (e dei due
frontend, o interfacce
grafiche) e mi pare davvero semplice da usare. Dice esplicitamente di
far attenzione al
3D, per ovvi motivi di efficienza. Occhio a compiz, dunque. Quanto al
numero di frames,
Lucio aveva gia' detto che ne bastano due. Dipende poi da cosa si
registra, se il video
e' una capture del monitor in cui le slides si alternano ad un ritmo
giusto, non dovrebbero
mai andare a piu' di una slide ogni uno o due secondi. Percio' 30
"scatti" al secondo mi sembrano
davvero troppi: fanno sessanta immagini uguali. Sempre nella
documentazione, poi, si dice che per
la voce basta un canale mono (com'e' ovvio) e la meta' della frequenza
usata per la musica
(22050 Hz anziche' 44100 Hz).

La mia offerta di provarci, a registrare e poi eventualmente fare
editing, vale solo se
si registra come si deve, altrimenti poi non si puo' fare proprio
nulla e non sara' mica
colpa di GNU/linux? In fondo, anche il mio tempo e' prezioso, quello
speso per imparare
a far bene una cosa e' ben speso, quello buttato per rimediare ad una
cosa fatta male
e' uno spreco.

Un video che tutti possono vedere vuol dire un video ben fatto che usa
solo codecs e
contenitori liberi e che non richiede risorse enormi perche' qualcuno
non ha saputo
registrare con buon senso.  Giusto per intenderci :)