[Soci SLIP] e in difesa di kde

Lun 7 Nov 2011 17:30:51 CET

Il 07 novembre 2011 17:15, Davide Corio <enlightx a gmail.com> ha scritto:

> c'è la strada idea, diffusa non so per quale motivo, che i Mac abbiano un'interfaccia spettacolare piena di effetti.
>
> in realtà è veramente grezzo come desktop, oltre che molto triste.
>
> i pochi effetti sono però totalmente integrati nel sistema e l'utente si abitua subito ad usarli.
>
> il fatto che sotto unity devo premere delle combinazioni di tasti assurde fa si che l'utente non usi alcune funzionalità estremamente utili

hai ragione, il mio giudizio è stato solo determinato dalla meraviglia
per i movimenti fluidi e per la grafica di ottima qualità ma questo
non basta a farne una buona interfaccia (però avevo premesso di non
conoscere quelle interfacce).

e so anche che l'interfaccia del mac è senza dubbio una buona
interfaccia, me l'ha mostrata con attenzione critica un amico che si
occupa di design e sembra anche a me che la tecnologia spinta sia li
non per far mostra di se ma per rendere l'uso naturale (il concetto di
tecnologia invisibile)

come credo di aver già scritto altre volte, penso che i mestieri non
si improvvisino e il progetto di interfacce, spesso lasciato ai poveri
programmatori, è un mestiere a se, di pari importanza, dignità e
difficoltà rispetto alla programmazione

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312