[Soci SLIP] gestione aziendale (e scuole) con software libero

Davide Corio enlightx a gmail.com
Lun 7 Nov 2011 13:06:15 CET

Visto che se ne parlava in chat e visto che voglio dimostrare che il software libero è parte integrante della mia esistenza professionale.... :-)

Mi rendo disponible per tenere un howto, su OpenERP.

OpenERP è un software libero (Affero GPL) per la gestione aziendale.

E' un qualcosa di più di un gestionale.
Per chi è del mestiere è paragonabile a SAP o Oracle Business Suite o JD Edwards o Microsoft Dynamics Navision.

E' un software che è stato progettato nel 2003 da 4 ragazzi belgi (che ora a distanza di 8 anni sono una multinazionale con centinaia di persone) che si sta affermando come uno dei migliori software del settore, anche paragonato ai concorrenti proprietari.
Ormai conta una community composta da migliaia di sviluppatori, inclusi me e i miei collaboratori, sparsa per il globo ed è stato scelto da aziende importanti del calibro della Danone.

E' un caso esemplare in cui il software, seppur libero all'ennesima potenza (AGPL) riesce a tenere testa al software proprietario anche a livello qualitativo.

Esistono più di 1600 plugin tra cui molti per la gestione degli enti di formazione e scuole.
Siccome Slip è sempre stata attenta a questo mondo, potrebbe essere carino organizzare una presentazione introduttiva.

Che ne pensate?

--
Davide Corio
enlightx a gmail.com