[Soci SLIP] Scadenza del mio mandato

loredana llcfree a gmail.com
Lun 7 Nov 2011 12:35:46 CET

2011/11/7 Davide Corio <enlightx a gmail.com>:

> Negli anni ho sempre cercato di non traumatizzare la gente e di essere il piů trasparente possibile.

Idem. Per esempio, per convincere un amico ad usare GNU/linux, ho
aspettato che si
lasciasse consigliare l'acquisto di un laptop come si deve (ottimo) e
che gnewsense arrivasse
alla seconda release e fosse stabile. Sullo stesso laptop (un thinpad
t61, vivo e vegeto da 5 anni,
7 ore verificate di durata della batteria) continua a girare ed essere
usato (sempre meno) windows, per mille
ragioni, ma la posta, per esempio, e' gestita benissimo sotto
GNU/linux con evolutione
e non ho mai sentito una singola lamentela. E il mio mico non e'
affatto un guru, pretende
che tutto funzioni senza nessuna fatica.

> Alla gente continuo a dire <<se hai voglia di imparare qualcosa di nuovo, e per farlo dovrai sbatterti e probabilmente non potrai usare i software e l'hardware che usavi prima...allora gnu/linux č la scelta ideale per una miriade di motivi>>

Alla gente si puo' proporre qualcosa di GNU/linux che funzioni, magari
dopo aver fatto
la fatica di scovarlo. Questa e' la "propaganda" a cui mi riferisco.
credo sia questo che
SLiP deve fare, fra le molte altre cose. Non mancano le occasioni. Non
mancano cose
che funzionano benissimo. Non mancano quelli che continuano a dire che
non si puo'
fare. Ne' quelli che dicono che si puo'. Stiamo a vedere. Certo che se
non si fa, allora
non c'e' la minima probabilita' che succeda.

> Preferisco rendere la gente consapevole dei pro e dei contro, trasparentemente

Nessuno qui (da me, almeno) fa diversamente. Solo che mi pare ingiusto non
riconoscere i pro e continuare ad ostinarsi con i contro. Va a finire
che si cade in
depressione com'e' successo a te e magari ci si trascina altri :) Allora mi vien
da ribattere che si sta proprio bene, facendo le cose come si deve.
Perche' questo
e' quello che succede a me.

Puo' darsi che la gente, come la chiami tu, abbia bisogno di confusione
e non di idee chiare e precise che derivano da principi chiari e precisi, le cui
conseguenze si possono misurare direttamente, ma io non ne sarei cosi' sicura.