[Soci SLIP] Scadenza del mio mandato

Davide Corio enlightx a gmail.com
Lun 7 Nov 2011 11:57:16 CET

On 07/nov/2011, at 10:17, loredana wrote:
> Insomma, ci si arrangia come si puo', come diceva Alessandro P e come
> facciamo tutti,
> ma dovrebbe essere chiaro nelle parole e NEI FATTI da che parte si
> sta, per chi si fa
> "propaganda", per cosa si lavora, quali processi si favoriscono, dove
> si accumula il
> disfattismo e dove invece l'ottimismo che viene dal fare, non dal
> filosofare, etc.

Mah...penso che continui a non essermi chiara la mia posizione.
Ma se non è chiara a tutti è ovviamente palese che sia colpa mia.

Negli anni ho sempre cercato di non traumatizzare la gente e di essere il più trasparente possibile.

Alla gente continuo a dire <<se hai voglia di imparare qualcosa di nuovo, e per farlo dovrai sbatterti e probabilmente non potrai usare i software e l'hardware che usavi prima...allora gnu/linux è la scelta ideale per una miriade di motivi>>

negli incontri Slip ho sempre sentito dire alla gente che passava al veloce o al linux day:

<<devi usare software libero perchè quello proprietario non puoi modificarlo o rivenderlo e non puoi nemmeno guardare il codice>>

Non si è mai approcciato il problema come <<se gli esperti del settore non possono guardare il codice del programma, è possibile che ci siano problemi di sicurezza che tu ignori o che nel software ci siano componenti che scambiano dati con la casa madre e se hai una connessione 3g a traffico l'utilizzo del software proprietario significa anche un maggiore consumo di banda e quindi di soldi>>

Ovviamente se l'idea da appoggiare e sbattere le libertà del software libero così come sono in faccia alla gente comune alla quale di personalizzare e redistribuire il software non interessa, senza sensibilizzarla a dovere...se questo è ciò che dobbiamo fare...allora non fa per me :-)

Preferisco rendere la gente consapevole dei pro e dei contro, trasparentemente

--
Davide Corio
enlightx a gmail.com